Progettato dallo studio olandese Powerhouse Company, Paper Roof è il centro civico del nuovo distretto in rapida crescita di Binhai vicino al lago Jinhai a Tianjin, città portuale nel nord-est della Cina.
Il padiglione, arioso e trasparente, è un’elegante scatola di vetro sormontata da una versione contemporanea, immediatamente riconoscibile, dell’ampio tetto curvato dell’architettura tradizionale cinese.
Semplice come un foglio di carta, il tetto realizzato in acciaio verniciato a polvere che definisce il centro di accoglienza di Binhai rende il progetto leggero ed evocativo. Si credeva che gli angoli rovesciati, caratteristici degli antichi edifici cinesi, fossero di buon auspicio, oltre alla funzione primaria di deviare l’acqua piovana.
Le travi diagonali del tetto proteggono il padiglione sottostante con le facciate completamente vetrate come i rami di un albero.
Appoggiato su gambe sottili, spesse solo 45 cm, il tetto si alza fino a 18,5 metri nel suo punto più alto e si estende su una superficie di 1500 metri quadrati. La struttura è stata saldata sul posto (le sezioni curve sono state prefabbricate) e poi rifinita a mano per creare una superficie liscia e lucida.
All’interno del padiglione, un grande atrio e le ampie viste sul lago e sui giardini circostanti rafforzano l’atmosfera aperta e creano uno spazio luminoso e accogliente.
Il secondo piano ospita uffici e una terrazza panoramica, così come aree di seduta per piccoli e grandi gruppi.
«Le aree aperte intorno all’atrio ospitano il programma pubblico mentre il resto del piano superiore ospita spazi per uffici più privati» spiega il progettista Remko van der Vorm evidenziando la flessibilità della struttura.