People, isole e sedute di Alessandro Crosera per l’ufficio che cambia

I luoghi di lavoro, di attesa e d’incontro sono in crescente evoluzione, deputati a ospitare aree di socialità protetta, postazioni dedicate alla privacy e alla concentrazione, ma anche allo scambio e alla condivisione. Esigenze diverse coabitano in spazi resi sempre più fluidi anche dalla tecnologia.

Già dal 2017 l’azienda Milani ha intercettato il cambiamento in atto con la famiglia di sedute, isole e pod People, progettata da Alessandro Crosera. Tutti i modelli della collezione sono dotati di prese elettriche, usb e portariviste. È possibile scegliere il rivestimento, mono o bicolore, tra gli oltre 300 a disposizione nel catalogo Milani.

 

La collezione People di Milani, ph. ©Cristina Galliena Bohman.

 

All’origine della collezione c’è la serie di poltrone e divanetti People: dalle forme compatte e morbide, sono disponibili in due configurazioni: con schienale basso, più classico, oppure alto, a garantire maggiore riservatezza.
Nel 2018, si aggiungono le isole People Set, meeting pod in cui due poltrone o due divani a schienale alto si fronteggiano, collegati su un lato da una paretina imbottita e rivestita come le sedute, accessoriabile con una staffa porta monitor e un tavolino disponibile in tre diverse finiture.

 

Disegno di progetto di Alessandro Crosera.

 

La famiglia si allarga oggi con People Home, che si ispira alla casa archetipica dell’infanzia, con il tetto triangolare: una sagoma dall’aspetto familiare, ripetuta nel dettaglio dell’apertura a finestra. L’isola è definita da due divani dagli schienali alti che si fronteggiano e da una parete laterale che li connette. Il tetto a capanna poggia sugli schienali e protegge lo spazio.

People Home è munito di illuminazione a Led che può essere inserita nella parete di connessione o a soffitto; completa lo spazio un tavolino d’appoggio disponibile in tre diverse finiture.

 

People Home, ph. ©Alberto Sinigaglia.

 

Dettaglio di People Home, ph. ©Alba Deangelis.

 

Ulteriore evoluzione, People Work nasce dallo sviluppo funzionale dei modelli della collezione, per dare forma a una cellula-ufficio autosufficiente e combinabile secondo necessità. Il nucleo originario dello schienale del divano diventa superficie di supporto per scrivanie e librerie integrate che percorrono tutto il perimetro interno della struttura.
Infine, People Phone, un phone boot che risponde con stile e funzionalità alle esigenze di chi lavora in open space e in modalità coworking.

 

People Work, ph. ©Alberto Sinigaglia.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top