Dopo aver consolidato la sua posizione a livello globale tra i leader nella produzione di docce e rubinetteria per bagni e cucine, il Gruppo Hansgrohe punta ora ad affermarsi come fornitore unico di una gamma completa di soluzioni per l’arredo bagno.
L’annuncio poche settimane fa, con il lancio di nuove categorie di prodotto, che comprendono mobili, lavabi, specchi e ceramiche sanitarie, per un bagno “Total look”.
Il progetto – afferma Paolo Bacchi, Managing Director hansgrohe Italy – «è stato e continua ad essere molto ambizioso: siamo leader e specialisti riconosciuti nella miscelazione e nella doccia, ma abbiamo dovuto affrontare un processo di apprendimento di conoscenza e tecnica di tutte le nuove categorie di prodotto, per arrivare nei mercati con un’offerta elegante, distintiva e pragmatica. Tutti i nuovi prodotti sono realizzati da fornitori specializzati, su progetto del Gruppo Hansgrohe e design del nostro partner Phoenix Design».
Le nuove collezioni, disegnate dallo studio Phoenix Design, sono pensate per consentire numerose combinazioni e semplici abbinamenti.
Due eleganti linee di mobili, Xelu e Xevolos, con pratiche soluzioni salvaspazio, si abbinano ai lavabi coordinati e alle linee di rubinetterie e accessori hansgrohe, creando un ambiente armonioso e consentendo la personalizzazione tramite la scelta della combinazione di colori e finiture di frontali, top, maniglie ed accessori.
I lavabi da appoggio Xuniva, inoltre, consentono un ulteriore livello di personalizzazione, offrendo compatibilità universale con tutti i mobili dotati di top.
Entrano nella ricca offerta di arredamento per il bagno anche gli specchi della gamma Xarita, caratterizzati da un elevato livello di ricerca tecnologica: illuminazione Led a regolazione di intensità e colore della luce, funzioni touch o contactless, funzione anti-appannamento.
A completamento dell’offerta dell’arredo bagno, la linea di ceramiche da bagno EluPura unisce un’estetica minimale ad una tecnologia innovativa dello scarico che massimizza il risparmio idrico.
I nuovi prodotti incorporano tecnologie specifiche per il risparmio idrico ed energetico e rispettano l’ambiente in tutto il ciclo produttivo: sono realizzati con materiali ecologici di alta qualità, le componenti lignee provengono da foreste che garantiscono un uso sostenibile del legno, mentre gli imballaggi sono privi di plastica.
Un’attenzione all’ambiente che inizia nel lontano 1987, quando venne introdotta sul mercato la prima doccetta ECO, a risparmio idrico, e che prosegue oggi nella Green Vision del gruppo che punta a realizzare, entro il 2050, un bagno totalmente green, riducendo fino al 90 per cento il consumo di acqua, energia e le emissioni clima-alteranti senza rinunciare al comfort per gli utenti.
Obiettivo intermedio il 2023, anno in cui hansgrohe intende raggiungere la totale ecosostenibilità dei suoi prodotti e la completa neutralità carbonica sia nella fase di produzione che di utilizzo.
«Hansgrohe si afferma sempre più come sinonimo di alta qualità, design duraturo e sostenibilità – dichiara al riguardo Marcelo Moreira, Director of Sales West and South Europe del Gruppo Hansgrohe. Puntiamo sulla tecnologia per il massimo risparmio idrico, ma non solo: il nostro impegno verso la sostenibilità viene applicato a 360° al nostro modo di agire, come ad esempio nelle certificazioni Pefc delle componenti in legno dei nostri mobili oppure nella realizzazione dei nostri nuovi packaging, completamente privi di plastica. Inoltre, dal 2022 tutti i nostri siti produttivi nel mondo hanno raggiunto la neutralità carbonica. Questo ci porta sempre più vicino all’obiettivo di rendere tutti i nostri prodotti ecosostenibili entro il 2030».
hansgrohe
Fondato a Schiltach nel 1901, il Gruppo Hansgrohe è tra i leader globali nella produzione di docce e rubinetteria per bagni e cucine, con un fatturato 2023 di 1.405,9 milioni di euro e un utile netto di 148,8 milioni.
Il Gruppo, attivo a livello globale con 34 filiali e 20 uffici commerciali che forniscono prodotti a 152 Paesi nel mondo, promuove i brand hansgrohe, per la fascia premium, e AXOR, per il segmento del lusso.
Il brand hansgrohe oggi commercializza e distribuisce docce, sistemi doccia, rubinetteria per il bagno e la cucina, accessori per il bagno, mobili e ceramiche sanitarie: avendo un assortimento completo nell’arredo bagno, il brand hansgrohe punta ad offrire esperienze di bagno olistiche che combinano tecnologie di risparmio d’acqua ed energia, funzioni intelligenti e qualità durevole. Con prodotti premium senza tempo, hansgrohe supporta uno stile di vita sostenibile grazie a innovazioni e materiali all’avanguardia.