I vetri posizionati in ambienti particolarmente umidi, o soggetti a frequenti cicli di asciugatura e bagnatura, presentano più velocemente segni di degrado, quali perdita di trasparenza e lucentezza della lastra, oltre a macchie opache dovute al deposito di sali sulla superficie.
Questo fenomeno comporta non solo la necessità di frequenti pulizie delle lastre, ma anche una minore durata del vetro, in termini di vita utile.
Pilkington OptiShower™ risolve queste problematiche. Si tratta di un vetro con uno speciale trattamento protettivo – da oggi disponibile su entrambe le facce – e dall’aspetto neutro, con un rivestimento anticorrosione sviluppato per far scorrere più agevolmente l’acqua, proteggere la superficie del vetro e ridurre le operazioni di pulizia necessarie.
Il coating anticorrosione, oltre a lasciare inalterate le caratteristiche ottiche e visive della lastra, è caratterizzato da ottime prestazioni di resistenza all’abrasione che consentono di esporre le lastre all’umidità e agli schizzi d’acqua, anche per svariate altre applicazioni, come in centri termali, piscine e palestre.
Pilkington OptiShower™ è facilmente lavorabile in vetreria e può essere sottoposto a ulteriori operazioni quali tempra, curvatura e serigrafia, mantenendo invariate le sue proprietà, diversamente da altri prodotti con simile dicitura sul mercato. Quest’ultima caratteristica è di notevole interesse, se si pensa che tutti i vetri installati in cabine e pareti doccia sono sottoposti al processo di tempra termica per garantire la sicurezza degli utenti: la durabilità del rivestimento garantisce la costanza della prestazione anticorrosione nel tempo.
Il prodotto è disponibile su base chiara ed extrachiara, nonché in una versione dalla morbida satinatura superficiale: parliamo di Pilkington OptiShower™ Opal, un prodotto che combina ridotta necessità di pulizia con una maggior privacy, pur garantendo un livello ottimale di trasmissione luminosa.