Pietra e legno nella ristrutturazione di un tabià alpino. Il progetto di Mobart Ben

Tra gli ultimi progetti curati da Mobart Ben, azienda punto di riferimento di tutto il Triveneto per la progettazione e realizzazione di arredi e finiture in legno, su misura e su progetto, la trasformazione in residenza di un tabià sulle Alpi bellunesi valorizzando i materiali che caratterizzano queste antiche costruzioni rurali.
Oltre alla pietra, il legno vecchio di recupero, ripulito spazzolato e rifinito ad olio che caratterizza tutti gli interni: i pavimenti in tavole di rovere e il legno antico recuperato per tutti gli arredi.

L’ambiente di soggiorno al primo piano

Altri materiali si sono aggiunti per una trasformazione che ha dato vita a un’abitazione lussuosa e confortevole, dove non manca neppure un tavolo da biliardo: il granito nero assoluto per i piani del bagno e della cucina, il vetro del parapetto della scala e per il tavolo e il metallo brunito, la cui acidatura è stata fatta a mano artigianalmente.

Al piano terra/seminterrato una libreria bifacciale divide l’area biliardo dalla zona dedicata ai vini e alla spa con vasca idromassaggio

L’appartamento si sviluppa su quattro livelli. Il piano terra/interrato totalmente ripensato – presenta una zona biliardo, una spa con vasca idromassaggio rivestita in legno e un ambiente dedicato ai vini e alla cantina.

Al primo piano, un open space ospita la zona living e la cucina. Il living è stato concepito con rivestimenti e controsoffitti con illuminazione integrata, caminetto frontale in metallo e un tavolo in vetro e legno con panca da otto posti affacciato sul panorama montano. In stile contemporaneo, con composizione a penisola, la cucina interamente in legno con piano di lavoro di granito nero assoluto fiammato e patinato e con bordo a spacco.

Con una composizione contemporanea, anche la cucina è rivestita in legno. In primo piano il mobile a penisola rivestito in granito nero fiammato patinato con bordo a spacco.

Dal primo piano una scala progettata da Mobart Ben e realizzata in metallo, legno e vetro e rivestita in pietra a spacco conduce ai livelli superiori dell’area notte padronale, con cabina armadio e bagno indipendente con doccia a vista, e delle stanze per gli ospiti, con ampi armadi su misura e un ulteriore bagno.

La scala con parapetto in vetro addossata a una parete rivestita di pietra a spacco inserita da Mobart Ben nell’intervento.

Tutti gli arredi del tabià sono stati progettati e realizzati da Mobart Ben seguendo un criterio di assoluta semplicità, ma con una meticolosa attenzione al dettaglio di lavorazione del legno, lasciando affiorare la ricchezza e la bellezza intrinseca di questo materiale caldo, affascinante e quando come in questo caso antico, ricco di storie da raccontare.

La camera da letto padronale con bagno indipendente e doccia a vista.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top