A Vitrum 2025, la fiera dell’industria del vetro che si è conclusa a Rho Fiera lo scorso 19 settembre, Pilkington Italia, parte del gruppo Nsg, ha presentato due importanti novità che coniugano qualità estetica e impegno concreto per l’ambiente: il nuovo vetro Pilkington Superwhite™ e l’iniziativa di responsabilità ambientale renew:glass.
Una sezione dello stand esponeva arredi realizzati in Pilkington Superwhite™, vetro extrachiaro dalla purezza e trasparenza eccezionali, pensato e realizzato per applicazioni di alto profilo nel design e nell’architettura d’interni: il tavolo Simplicity, ideato dal designer Carlo Santambrogio, e la consolle Laguna, progettata e sviluppata dall’azienda Reflex Angelo.

Pilkington Superwhite™ rappresenta un’evoluzione significativa nel campo del vetro: un prodotto capace di coniugare estetica, qualità materica e valorizzazione del Made in Italy, grazie alla produzione nello stabilimento Pilkington di Venezia.
Lo stand metteva in luce anche il tema della sostenibilità con il programma renew:glass, l’impegno di Pilkington nel recupero e riutilizzo del rottame di vetro con cui l’azienda conferma la volontà di farsi promotrice di un cambiamento responsabile e condiviso, sotto l’egida dell’iniziativa makechange™.
In termini di sostenibilità di prodotto, i visitatori hanno potuto scoprire alcune soluzioni in vetro che incarnano in modo tangibile questo approccio: come Pilkington Mirai™, il vetro con il più basso contenuto di carbonio incorporato disponibile oggi sul mercato, e Nsg Tec™, un vetro elettroconduttivo capace di generare calore per riscaldare gli ambienti e ridurre il consumo di combustibili fossili.
A completare l’offerta sostenibile, Pilkington EverGreen™, vetro dalla colorazione naturale a ridotta impronta carbonica, che combina controllo solare, estetica e sostenibilità.