Trudo Vertical Forest, il progetto di Stefano Boeri Architetti per la città di Eindhoven, primo esempio di bosco verticale applicato all’edilizia sociale, è stato insignito di due importanti premi internazionali relativi alla sostenibilità in architettura: l’Energy Globe Award Netherlands 2022 e il Sustainable Cities And Human Settlements Award 2022.
Il prototipo di Bosco Verticale per il social housing si inserisce nel piano di rinnovamento urbano che interessa l’area di Eindhoven denominata Strijp-S precedentemente appartenente a Philips, presenza identitaria determinante della zona.
Nei suoi 19 piani la torre ospita 125 appartamenti ad affitto calmierato, accessibili a tutta la cittadinanza. Questo grazie anche alle scelte progettuali introdotte, volte a un abbattimento dei costi di costruzione e manutenzione, con l’utilizzo di tecnologie costruttive di prefabbricazione e più in generale l’ottimizzazione delle risorse legate al progetto e alla realizzazione dell’edificio.
I balconi, ampi più di 4 metri quadrati, creano un microambiente naturale che con un albero e 20 cespugli per ogni appartamento contribuisce alla salubrità e al comfort abitativo degli inquilini.
Trudo Vertical Forest si configura come un vero e proprio ecosistema – alimentato dalla presenza di 135 alberi di varie specie, a cui si aggiungono circa 8.500 tra arbusti e piante di più piccolo taglio, un totale di oltre 70 specie vegetali differenti – in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico, assorbendo CO2 e polveri sottili.