Conduttivo e trasparente: elettricità senza cavi nel nuovo vetro Nsg Tec con tecnologia Cohda

Da oggi in Italia è possibile connettere o ricaricare dispositivi elettrici tramite superfici in vetro, senza la necessità di fili di alimentazione. Questa innovazione è permessa dall’interfaccia tra Nsg Tec, vetro trasparente bassoemissivo, e la speciale tecnologia sviluppata da Cohda.
Stratificando una lastra di questo vetro elettricamente conduttivo con un semplice vetro chiaro, all’interno dello stesso pannello è possibile avere superfici con carica di segno opposto: le speciali aperture P-Tap, che possono essere posizionate a piacere sulle lastre e senza alcun filo visibile, sono in grado di utilizzare la tensione elettrica originata dalla differenza di carica di due strati adiacenti per alimentare ogni sorta di dispositivo elettrico posizionato sulla superficie.

Le prime applicazioni di questo sistema riguardano l’ambito espositivo e museale, dove teche e vetrine da oggi possono essere illuminate tramite Led puntuali senza il disturbo estetico di cavi o tecnologie in vista.

 

 

Nsg Tec e la tecnologia Cohda trovano applicazione anche in ambito commerciale, dove ripiani e scaffali possono fungere da stazioni di ricarica wireless per i prodotti in vendita ed esposizione, come telefoni cellulari, macchine fotografiche e dispositivi elettronici.

Questa tecnologia porterà beneficio a tutta la progettazione d’interni, dato che non sarà più necessario lo sforzo di nascondere i fili per alimentare i dispositivi elettronici: sarà possibile procedere alla ricarica semplicemente poggiandoli sull’apposito supporto vetrario.

Nsg Tec conserva un’elevata trasmissione luminosa e può essere temprato. Inoltre, è possibile integrare nel vetro, senza problemi, anche strumenti con prese Usb, piastre ad induzione, telecamere, sensori e display.

Secondo Alderlan Vitalino del gruppo Nsg la collaborazione con Cohda apre le porte a potenziali applicazioni in molteplici settori, ad esempio nelle cucine, con banconi in vetro che integrano piani a induzione e piccoli elettrodomestici, o all’automotive, dove Nsg Tec potrà alimentare display e sistemi di assistenza alla guida integrati nei parabrezza delle auto.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top