La libertà stilistica di un architetto il cui segno distintivo e contemporaneo tiene insieme eleganza e funzionalità e la profonda conoscenza della materia legno di un’azienda che da più di 50 anni valorizza la tradizione artigianale italiana: dall’incontro di Marco Piva con la famiglia Brotto e le sue aziende Arte Brotto (arredi) e Foglie d’Oro (parquet) nascono le due collezioni presentate pochi giorni fa all’hotel Gallia di Milano, uno degli innumerevoli progetti realizzati da Studio Marco Piva.
Principe, o dell’eleganza come principio progettuale
La collezione Principe propone un’ampia selezione di mobili e complementi di arredo per la zona giorno e la zona notte, mettendo a disposizione dell’interior designer e del cliente finale pezzi di straordinaria fattura, dove il legno di noce incontra pelli e tessuti, elementi e inserti in metallo, le trasparenze del cristallo. Insieme alla grande disponibilità di finiture, questo consente di creare ambienti personalizzati che, conservando sempre una precisa idea di eleganza, assumono di volta in volta un’identità unica e differente.
Nella collezione, la creatività e lo sguardo antropologico di Marco Piva – architetto e designer che ama presentarsi innanzitutto come viaggiatore, ovvero curioso e empatico esploratore di luoghi, di idee e di tradizioni culturali altre – incontrano e valorizzano la sapienza con cui Arte Brotto trasforma le straordinarie qualità del legno in pezzi di arredamento di eccellente fattura, rigorosamente italiani e naturalmente internazionali.
«Nell’incontro tra vero legno e design – commenta Luisa Brotto, Ceo di Arte Brotto – abbiamo scoperto ciò che in fondo già sapevamo: un linguaggio universale, non perché uguale ovunque e comunque, ma proprio perché in grado di intercettare stili e desideri anche molto differenti. La collezione Principe si compone di mobili in grado di parlare in modo nuovo e coerente ai mercati esigenti con cui abbiamo già una lunga consuetudine e, come classico contemporaneo, di entrare in risonanza con l’attenzione per l’ambiente, nel nostro caso garantita da una filiera controllata in ogni passaggio».
Elementa, pavimenti modulari in legno che uniscono lusso e sostenibilità
I sei diversi motivi della collezione Elementa ripensano dalle fondamenta il parquet che diventa qui un sistema compositivo in grado di soddisfare le esigenze stilistiche e funzionali più differenti. Le venature e peculiarità del legno di noce e di rovere sono l’ispirazione per pattern dall’impatto decorativo chiaramente riconoscibile.
Eco, Ritma, Zago, Unda, Alveo, Regolo: ogni modulo evoca suggestioni in cui si incontrano natura e progetto e dà vita a diverse possibilità compositive, a loro volta interpretabili con contrasti materici o cromatici, restituendo una superficie che anche con inserti di metalli e marmi si fa sofisticata e suggestiva.
«In Foglie d’Oro – afferma Marco Piva – ho trovato il partner ideale per dare vita a una collezione letteralmente iconica e inevitabilmente eclettica: iconica perché ogni pattern è riconoscibile e unico; eclettica perché irriducibile ad alcun concetto che non sia quello dell’esplorazione, dell’interior design come apertura di significati inediti e personali. Apertura di un territorio, se vogliamo, intimo e universale, che trova nel legno la sua materia costitutiva e l’ispirazione per contaminazioni creative sorprendenti e versatili».
Legno di cui Foglie d’Oro conosce ogni segreto grazie al controllo completo della filiera produttiva, dalla scelta della materia prima direttamente alla fonte – foreste europee gestite in modo corretto e sostenibile, con segherie di proprietà – fino alla posa in opera, passando per un ufficio tecnico di grande esperienza e alla produzione totalmente in-house.