Per profine Italia, che opera nel settore dei serramenti con il marchio Kömmerling, quello appena trascorso è stato un anno che ha visto un’importante crescita della domanda. Grazie a un progetto integrato, coerente e continuativo – spiega l’amministratore delegato Frederik Declercq (nella foto di apertura) – profine Italia chiude il 2023 con un fatturato totale di 40 milioni di euro.
Due progetti cruciali per profine Italia sono l’impianto dedicato al riciclo e il parco fotovoltaico. «L’impianto di riciclo, attivo dal 2022 – prosegue Declercq – è oggetto di studio costante per migliorare la capacità di recupero e reintegro dei materiali nella filiera. Il parco fotovoltaico, la cui messa in opera è prevista per il 2024, consentirà all’azienda di coprire il 25 per cento del proprio consumo energetico, compiendo così un passo significativo verso la sostenibilità».
![](https://ioarch.it/wp-content/uploads/2024/02/26052023-4315_av.jpg)
Per quanto riguarda il 2024 Declercq esprime fiducia: «la stabilità del mercato e i megatrend legati alla sostenibilità alimentano le prospettive positive. Nel 2024, profine Italia mira a consolidare la sua posizione di supporto stabile per i partner, concentrando gli sforzi nelle grandi opere pubbliche. L’obiettivo è quello di aumentare, entro cinque anni, fatturato e volumi di produzione del 5 per cento».
La chiave per raggiungere questi obiettivi, secondo Declercq, è l’investimento costante. «Profine Italia punta ad incrementare la produzione in Italia, aumentare la percentuale di materiale riciclato nei propri prodotti e adeguarsi alle richieste sempre più complesse del mercato. Gli investimenti si estendono anche alla formazione e all’assunzione di nuovi talenti. profine Italia – conclude Declercq – affronta il futuro con un piano graduale e ottimista, basato su investimenti strategici e una visione sostenibile. La crescita nell’anno a venire sarà guidata dalla dedizione, dall’impegno e dalla continua attenzione alle esigenze del mercato».
![](https://ioarch.it/wp-content/uploads/2024/02/26052023-4165_c_av.jpg)
Sul piano del marketing e della comunicazione, nel 2024 profine Italia parteciperà a Fensterbau e Yed, organizzerà un convegno dedicato al mondo della progettazione, cinque Kommerling Talk per la presentazione del prodotto di punta AluNext, eventi e viaggi formativi.