Quando le strategie climatiche danno forma all’architettura

Nella città costiera di Da Nang in Vietnam lo studio Tropical Space ha realizzato Cuckoo House, un progetto poroso pensato per il clima tropicale del Sud-Est asiatico. Tutto, nei lavori dello studio di Nguyen Hai Long e Tran Thi Ngu Ngon, inizia con una risposta alla temperatura locale e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e si esprime con scelte progettuali pratiche che si traducono in forme semplici ma scultoree.

 

La struttura di Cuckoo House è in mattoni a vista in combinazione con legno e metallo, ph. ©Oki Hiroyuki.

 

Questo spiega l’aspetto particolare di Cuckoo House, in mattoni a vista in combinazione con legno chiaro e metallo, con numerose aperture ad arco.

Sviluppato su 279 metri quadrati, l’edificio ospita al piano terra un grande cortile esterno e una caffetteria racchiusa in una scatola di vetro; al piano superiore – strutturato in tre volumi di altezze diverse che insistono sulla base formata dal bar – è collocata un’abitazione per una famiglia.

 

Al piano terra si trova un piccolo caffè, mentre il piano superiore adibito a spazio abitativo è la combinazione di tre diversi blocchi, ph. ©Oki Hiroyuki.

 

I blocchi A e B si dispongono su due piani. Il primo contiene la camera da letto principale e, al piano superiore, bagno e cabina armadio; nel secondo si trovano il soggiorno e, sopra, la camera da letto dei bambini. Il blocco C ospita la cucina e la sala da pranzo.

 

 

Le aree funzionali sono state create sia all’interno sia all’esterno della casa, in modo da intrecciarsi l’una con l’altra. I balconi e i vialetti piantumati che uniscono i vari blocchi sono pensati per essere vissuti come zone comuni tra l’interno e l’esterno dove incontrarsi e stare insieme.
Queste aree aperte fanno anche parte della strategia di ventilazione naturale, consentendo all’aria fresca di circolare nella casa durante i periodi più caldi. Così come il cortile interno e il giardino esterno al piano terra, separati da pareti in mattoni aperte da archi scenografici che generano ombre attentamente studiate.

 

L’interior design della caffetteria racchiusa in una scatola di vetro è semplice e accogliente, ph. ©Oki Hiroyuki.

 

Gli spazi dell’abitazione proseguono il linguaggio ad arco del piano terra per creare ampie aperture, mentre le camere da letto sono dotate di una maggiore privacy grazie a una facciata di mattoni alternati ad aperture che favoriscono la ventilazione naturale.
All’interno la muratura, insieme al cemento a vista e ai pavimenti in legno, crea spazi freschi e ombreggiati, illuminati dalla luce che entra dalla facciata.

 

La facciata in mattoni forati, utili per la ventilazione naturale, caratterizza il piano che ospita le camere da letto, ph. ©Oki Hiroyuki.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top