Sei vincitori nelle sei diverse categorie e un totale di sedici menzioni per il Contest Progetti Refin 2020, l’iniziativa che premia i migliori progetti di architettura e interior design realizzati con prodotti di Refin Ceramiche.
Per la sezione Public Buildings & High Traffic premiata la realizzazione Bauli in autostrada per l’interior design dell’autogrill Bauli di Sommacampagna, lungo l’autostrada A4, con un progetto dell’architetto Sandro Rosolen di Graphstudio Atelier di Progettazione. Menzione di categoria alla Torre WTC di Genova (architetti Carlo Alberto Cozzani e Massimiliano Giberti di Progettotre Studio Associato.
Per la categoria Office, il premio è andato a Ema Office, la realizzazione dei nuovi uffici dell’Agenzia europea del farmaco di Amsterdam progettati da Fokkema&Partners Architecten, MVSA Architects, Okra Landscape Architects .
Tre le menzioni: agli uffici del Museo della Cappella Sansevero di Napoli (design Marita Francescon); a Casa 359 di San Paolo in Brasile (design Ecatherina Brasileiro; all’Experience Center Beltrami Tsa di Reggio Emilia (design Lorenzo Villa di Graphite Studio.
Nella categoria Hospitality premiato l’Hyatt Place Hotel Frankfurt Airport di Francoforte su progetto di JOI-Design Innenarchitekten A D joehnk + partner mbB.
Anche in questo caso tre le menzioni attribuite: all’Hotel Nhow Amsterdam Rai (design Reinier de Graaf di OMA; alla Maison Perrier di Le Mans (design Michel Roinne) e a Don Raffaele di Napoli (design Antonio di Maro.
Per Food & Restaurant il premio è stato attribuito a Bolero Restaurant di Nalo in Slovenia progettato da Andrej Štamulak di A IDEJE .
Tre le menzioni: a Bottega Verace di Peschiera Borromeo (design Franco Costa e Jacopo Vincenti di Costa Group), al Daily Food & Wine di Skopje in Macedonia (design Margarita Milevska) e al SushiMi di Milano (design Giuseppe Falvo di Trincea d’Architettura).
Per la categoria Retail il premio è andato a Intrend Montesilvano di Montesilvano, su progetto di Silvio Binini, Emanuele Piccinini e Paola Fossa di BP Architects. Tre le menzioni: a Kärntnerlich Hermagor di Hermagor in Austria (design Aichinger), al Puca Jewels di Napoli (design Baratto & Concetta Tavoletta – BTArchitetti) e alla Cioccolateria Feuille D’Or di Agadir (design Silvia Chiabrera).
Infine, nella categoria Residential, il premio è andato al Rheingold Bushwick di Brooklyn progettato da Durukan Design Architects.
Tre le menzioni: al Cosmopolit Magnolia di Brasov in Romania (design Cosmopolit Architecture and Design), all’Appartamento Lugano a Lugano (design Nicola Maglione di Desearq Studio) e alla Suhouse di Bergamo (design Andrea Zanini di ZA Design).
La commissione giudicatrice ha valutato le proposte sulla base dei criteri contenuti nel bando di concorso: valore del progetto per tipologia; location o originalità del concept; rilevanza dei prodotti Refin e delle collezioni utilizzate; qualità dei materiali inviati.
Per i vincitori è prevista una campagna di comunicazione che darà visibilità ai progetti e agli studi di progettazione coinvolti.
Ceramiche Refin
Ceramiche Refin nasce nel 1962, nel 1998 entra a far parte del Gruppo Concorde e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato nazionale e internazionale delle superfici ceramiche. La mission di Refin è quella di realizzare piastrelle in ceramica e grés porcellanato destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, offrendo soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, estetica e di design, attraverso una gestione d’azienda che rispetta importanti valori di eticità e di tutela ambientale.
Tecnologia all’avanguardia e grande capacità produttiva: Ceramiche Refin unisce l’estetica alla ricerca, l’innovazione alla tradizione. Con l’utilizzo di materie prime di prima qualità e all’intensa attività di ricerca tecnica e creativa sul materiale ceramico, l’azienda ha ampliato la propria gamma per offrire prodotti che rispondano alle più svariate esigenze progettuali e alle più diverse esigenze abitative.