Rural Moves, il 20 dicembre la conferenza di Xu Tiantian a Sondrio

Il prossimo 20 dicembre (ore 18) presso la Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio l’Ordine degli Architetti di Sondrio organizza l’incontro Rural Moves. La centralità dei territori decentrati.

Introdotta da Carlo Ezechieli, ospite della conferenza è l’architetto Xu Tiantian (studio DnA, nella foto, con Walter Angonese a Mendrisio, al conferimento del prestigioso Swiss Architectural Award 2023), una delle prime donne architetto cinesi a conquistare l’attenzione a livello internazionale.

 

 

Il tema della conferenza è la possibilità di rivitalizzare i centri delle nostre montagne. Nonostante sulle Alpi, come in molte altre parti del mondo, una polarizzazione sempre più spinta verso i grandi centri urbani abbia reso ancor più marginali i cosiddetti “territori interni”, i segnali positivi non mancano.

In questo senso la vicenda professionale di Xu Tiantian, pur sviluppata in un contesto geografico molto differente ma caratterizzato da molte analogie con quello a noi più familiare, rappresenta un caso esemplare.
Con i suoi interventi di “agopuntura architettonica” nella regione montana e rurale del Songyang in Cina, Xu ha saputo definire identità, recuperare tecniche costruttive tradizionali, dare un impulso notevole ad economie latenti, alternative e complementari al turismo. Il lavoro di Xu Tiantian è, in sintesi, una chiara e pratica dimostrazione di come attraverso l’architettura – intesa nel suo senso più autentico, come volontà di realizzare opere nel migliore modo possibile, in armonia con la comunità e le risorse del luogo – sia possibile restituire a piccole realtà, altrimenti in via di spopolamento, non solo vitalità sociale ed economica, ma anche la capacità di produrre ed esportare cultura.

 

Xu Tiantian (Studio DnA), Hakka Identure Museum (ph. ©Wang Ziling).

 

Durante la serata, saranno in particolare esposti i progetti: Ponte sul fiume Songyin a Shimei; i progetti delle cave a Jinyun; la fabbrica di tofu a Caizhai; la fabbrica dello zucchero di canna a Xing; Hakka Identure Museum; Bamboo Pavilions; Centro di artigianato di Pingtian.

Riferimenti al lavoro di Xu Tiantian e DnA nel servizio “Territorio decentrato”, a cura di Carlo Ezechieli, pubblicato su IoArch 105, Maggio 2023.

La conferenza del 20 dicembre rappresenta il decimo incontro del programma di talk “Interferenze_architettura_arte_pensiero” – libero e gratuito, rivolto ai cittadini, agli iscritti e al pubblico interessato – promosso dall’Ordine degli Architetti di Sondrio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top