Istituito nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, il Design Innovation Award è diventato in pochi anni un appuntamento internazionale importante e irrinunciabile.
La quarta edizione del Premio vantava un presidente di giuria d’eccezione, Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano: una scelta che valorizza il legame tra il Salone Nautico e il Salone del Mobile e le contaminazioni tra i due settori. «Il rapporto tra design, progettazione e nautica è forte e fatto con impegno – ha dichiarato in un videomessaggio nel corso della cerimonia di premiazione la presidente. I lavori della Giuria sono stati molto intensi; una giuria composta da grandi esperti per individuare le linee delle nuove tendenze, l’innovazione e la nuova bellezza di questo settore. La qualità espressa dagli espositori e il livello di innovazione sono altissimi. Non posso che trovare affinità tra il Salone Nautico e il Salone del Mobile, manifestazioni che nascono più o meno negli stessi anni, con un forte orientamento all’internazionalizzazione e con contatti tra i due settori che si intersecano e si amplificano».
Quest’anno sono state oltre 80 le candidature pervenute per le 10 categorie premiate, in crescita rispetto allo scorso anno. I progetti vincitori sono stati selezionati da una giuria indipendente, coordinata da Luisa Bocchietto, componente del Comitato d’Indirizzo del Premio.
Oltre alla stessa Bocchietto ne facevano parte esperti nazionali e internazionali provenienti da diversi settori per garantire una visione e una valutazione trasversale: Andrea Rat – executive director Msc. Yacht Design Politecnico di Milano; Silvia Piardi – professore onorario del Design al Politecnico di Milano; Franco Michienzi – direttore del periodico Barche; Nabil Farhat – direttore del magazine The World of Yacht; Robin Edman – designer ed ex-presidente del Bureau of European Design Associations, Enrico Gollo – ceo Ergo Design e presidente di Adi Liguria.
I premiati
Natanti a vela o motore fino a 10 metri LH
Levanzo 25 di Lilybaeum Yacht Srl, premiato per gli spazi confortevoli, con esecuzione e finiture accurate.
Imbarcazioni a vela fino a 14 metri LH
Dufour 41 di Dufour è stato premiato per gli interni luminosi e studiati nei dettagli uniti a una carena performante, nel rispetto del Dna del cantiere.
Imbarcazioni a vela oltre 14 metri LH
Jeanneau Yachts 55: un layout originale che permette flessibilità e godibilità degli spazi a bordo, in un prodotto ben industrializzato.
Imbarcazioni a motore fino a 14 metri LH
Frauscher 1212 Ghost Air di Frauscher, una personale e accattivante interpretazione del day-cruiser, realizzato magistralmente a livello di scelta di materiali e finiture.
Imbarcazioni a motore oltre 14 metri LH
Magellano 60: una carena dual use che permette l’ottimizzazione di consumi ed emissioni, e soluzioni abitative che offrono una navigazione attenta alla qualità della vita a bordo.
Superyacht oltre 24 metri LH
Un layout inedito quello di SX100 di Sanlorenzo, che riesce a stupire ancora una volta con nuove soluzioni di relazione con l’esterno e un’attenzione alla qualità totale.
Unità pneumatiche
Una felice interpretazione del Rib di medie dimensioni che integra tutte le funzioni di bordo per una fruizione versatile.
Multiscafi
Interpretazione originale del multiscafo, quella di Prestige M8 di Prestige, che permette di ottenere spazi confortevoli e un buon livello di marinità.
Accessori ed equipaggiamenti nautici
BF350 di Honda Motor Europe Ltd si distingue per gli alti contenuti elettronico-meccanici che lo rendono molto efficiente e performante nella propulsione.
Elettronica e software di bordo
Grazie alla tecnologia magnetron, Radar Dome permette di raggiungere un livello di nitidezza delle immagini che rendono ancora più sicura la navigazione.
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni d’onore: a Northern Light Srl per Ecoracer 30 One Design; e a Mediter Yachts Srl per Vela 43, .
Assegnato anche il Premio Speciale Liguria International ottenuto da Oblò di F.lli Razeto e Casareto.
Il Premio all’Innovazione della IV edizione del Design Innovation Award è stato assegnato a Bluegame per il suo BGH, un progetto che avvicina ulteriormente il mondo nautico alla possibilità di mettere in equilibrio performance e sostenibilità.
Infine, in occasione del cinquantesimo anniversario di due importanti cantieri italiani, il Comitato Direttivo del Design Innovation Award ha deciso di conferire due premi alla carriera al Gruppo Permare e a Cantiere del Pardo.