SaniTise, il vetro antimicrobico di Pilkington

Da oggi è in commercio in tutta Europa Pilkington SaniTise™, un vetro dotato di un rivestimento pirolitico che si attiva naturalmente con l’esposizione ai raggi UV della luce solare ed è in grado di fornire proprietà antimicrobiche e di aggredire l’involucro dei virus sulla superficie del vetro.

Quando Pilkington SaniTise™ è esposto ai raggi UV del sole, la sua attività antimicrobica aumenta notevolmente rispetto al tradizionale vetro non rivestito.

Testato da laboratori indipendenti presso l’Università di Cambridge e l’University College London, Pilkington SaniTise™ è la soluzione ideale per ogni superficie condivisa, o critica per elevato contatto, che sia raggiunta dai raggi UV del sole o sanificata tramite specifiche lampade UV, come:

  • Facciate di edifici come lastra interna della vetrocamera in applicazioni quali scuole, ospedali, ristoranti o hotel;
  • Bagni pubblici;
  • Trasporti pubblici come autobus, scuolabus e treni;
  • Vetri per acquari;
  • Spazi esterni condivisi come ad esempio le pensiline degli autobus.

Pilkington SaniTise™ è subito disponibile su più spessori. Il rivestimento pirolitico è altamente durevole e la sua efficacia perdura nel tempo quanto il vetro stesso. Può essere temperato, stratificato, curvato o assemblato in vetrata isolante con tecniche standard. Pilkington SaniTise™ è anche compatibile con detergenti di media aggressività disponibili in commercio ed è altamente resistente alla corrosione, all’azione fisica e al danno chimico.

Ne abbiamo parlato con Nicolò Padoan, commercial manager di Pilkington Italia.

Ingegner Nicolò Padoan, commercial manager di Pilkington Italia

Ingegner Padoan, per quanto tempo è garantita la funzione contro microbi e virus?
Ogni persona lascia in media oltre 450 impronte digitali nell’arco di una giornata. Per rendere ogni tocco sicuro, Pilkington SaniTise™ è stato progettato affinché siano sufficienti pochi minuti di esposizione ai raggi UV per attivarne il rivestimento fotocatalitico, rinnovando la sua attività antimicrobica all’infinito e auto-sanificando la sua superficie di continuo”.

Non c’è il rischio che i graffi sul vetro ne compromettano l’efficacia?
Nessuno: lo speciale rivestimento viene depositato sulla lastra durante il processo di formatura del vetro e questo ne garantisce una durata pari a quella del vetro stesso e un’incomparabile resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici“.

Dove trovarlo?
Pilkington SaniTise è disponibile tramite i consueti canali di approvvigionamento, in versione monolitica o stratificata per garantire la piena sicurezza d’impiego degli utenti“.

SaniTise può essere accoppiato con lastre con altre funzioni?
In lastra monolitica è possibile richiedere prestazioni acustiche supplementari con PVB fonoassorbenti; se assemblato in vetrate isolanti, il progettista ha la libertà di scegliere per la lastra esterna il prodotto più adatto in relazione ai requisiti progettuali, ad esempio vetri a controllo solare della gamma Pilkington Suncool”.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top