Scorrevoli alzanti, Agostini Group entra nel capitale di Orama Minimal Frames

Dalle tapparelle in Pvc a marchio Agos Avvolgibili ai serramenti alluminio-legno fino all’inserto taglio-termico in fibra di vetro Fibex Inside: dal 1963, quella di Agostini Group è una crescita costante nel mondo del serramento che oggi prosegue con l’acquisizione del 30 per cento del capitale di Orama Minimal Frames.

Un’acquisizione che sancisce il definitivo passaggio dell’azienda, che quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario, da serramentista-produttore a ‘sistemista’ dei serramenti minimal con tecnologia proprietaria.

Il percorso era già iniziato negli anni Novanta con l’acquisizione della friulana Archimede Progetti, leader italiano nella produzione e progettazione di serramenti in alluminio-legno, ed era proseguito poi nel 2013 con le soluzioni per le grandi vetrate degli scorrevoli alzanti della celebre serie Infinity, dal design “sottile” e minimale.

 

I rapporti di fornitura e di sviluppo di prodotto con Orama Minimal Frames, top player mondiale nei serramenti scorrevoli minimali, iniziano nel 2018, quando Agostini Group diventa produttore esclusivo di Orama per il mercato italiano.
Da allora l’amministratore delegato Germano Agostini individua nella partnership con Orama la possibilità di ampliare il suo range di soluzioni e di offrire al mercato prodotti di design, innovativi e di tendenza nell’architettura delle facciate e nell’interior design. Collaborazione sempre più stretta e condivisa tale da condurre l’azienda da un lato a investire in risorse umane, spazi produttivi e marketing e dall’altro all’investimento finanziario finalizzato all’ingresso nel capitale sociale di Orama.

 

Germano Agostini, Ceo dell’azienda di Quarto d’Altino (Venezia)

 

Il processo di integrazione societaria iniziato nel 2022 si è concluso oggi con l’acquisto da parte del Gruppo Agostini di una quota pari al 30 per cento di Orama Minimal Frames Ltd. La restante parte del capitale sociale rimane ai fondatori George Tsimpikos (tramite la sua holding) e ai soci di Exalco, società leader nell’estrusione di alluminio, quotata alla Borsa di Atene.
Con questa acquisizione Agostini Group raggiungerà un giro d’affari consolidato 2023 superiore ai 60 Milioni di euro, ponendo le basi per lo sviluppo dei prossimi anni.

Nel corso di tutta l’operazione Agostini Group è stata assistita da Studium Professionisti d’Impresa Beltrame & Depieri Associati, che ha coordinato gli altri advisor italiani e greci.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top