Sarà il ministro della cultura Dario Franceschini a inaugurare ufficialmente, oggi 25 maggio a Milano, il nuovo ADI Design Museum – Compasso d’Oro.
Nell’allestimento progettato da Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi, il Museo ospita la Collezione storica del Compasso d’Oro – composta dagli oggetti selezionati dal 1954 a oggi – e dalle ore 16 apre le porte al pubblico con otto diverse mostre di approfondimento multitemporale che si pongono in dialogo con la Collezione.
Nell’area di 5.135 metri quadrati di superficie complessiva tra via Cenisio e via Bramante, oltre al museo hanno sede gli uffici dell’ADI e della Fondazione ADI, sale riunioni, la biblioteca e l’archivio storico dell’ADI (che raccoglie oltre sessant’anni di documenti storici del design italiano), un bookshop e una zona dedicata alla ristorazione.
Il Museo è il primo in Italia a non avere una biglietteria fisica: l’acquisto dei biglietti potrà essere fatto attraverso una app, oppure tramite sito o ancora direttamente in loco tramite i mediatori culturali che utilizzeranno appositi Pos messi a disposizione dal partner tecnologico. Main partner dell’ADI Design Museum è Repower.
ADI Design Museum sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica, con orario dalle 10.30 alle 20.00.