La necessità di proteggere e rendere sicuri gli spazi abitativi è diventata prioritaria nella progettazione contemporanea. Sono i serramenti a fare la differenza in quanto rientrano tra i punti di effrazione più comuni.
Gli infissi sono classificati in Resistance Classes (da cui l’acronimo RC), basate su criteri stabiliti dalla Comunità Europea. I parametri di classificazione tengono conto del tempo che impiegherebbe un malintenzionato a scassinare una finestra o una porta. Per esempio, un infisso classificato con RC1 è facilmente apribile con il solo uso della forza; un RC3 presenta un’ottima resistenza contro strumenti come piedi di porco, trapani manuali e martelli.
Alla necessità di sicurezza, Schüco risponde con tecnologie innovative come sistemi anti-intrusione (anti-scardinamento e anti-perforazione) e serrature speciali compatibili con i sistemi in alluminio per finestre, porte e scorrevoli, a garanzia di stabilità e affidabilità. Sempre con un design pulito e senza tempo.
Nei serramenti in alluminio Schüco si utilizzano componenti di protezione a scomparsa nei profili di anta o telaio che riducono al minimo la visibilità degli elementi di sicurezza, senza compromettere la loro efficacia.
I sistemi per finestre in alluminio Schüco si possono integrare con maniglie dotate di chiave, rostri, serrature a più punti di chiusura e sensori a scomparsa connessi all’allarme, quando presente.
Una soluzione flessibile ed evoluta è rappresentata dal nuovo set Schüco SimplySmart OpenSecure: accessori di rinforzo e protezione, integrabili alle apparecchiature per finestre e applicabili completamente a scomparsa all’interno del perimetro dell’anta.
La loro installazione consente alle finestre in alluminio Schüco di raggiungere e mantenere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche con apertura a ribalta fino a 175 mm.
Anche le porte di ingresso in alluminio Schüco garantiscono un elevato grado di protezione e robustezza, senza dover rinunciare al design o a performance ottimali di tenuta e isolamento. Il controllo accessi può avvenire, per esempio, tramite biometrica grazie al nuovo lettore di impronte digitali Schüco Fingerprint Easy, che si inserisce a scomparsa nei profili di anta e telaio o nel maniglione esterno.
Il sistema è in grado di registrare fino a 20 utenti, ognuno dei quali può memorizzare fino a quattro impronte digitali.
Grazie alla nuova tecnologia Schüco SafeGuard, inoltre, si possono controllare le porte Schüco attraverso un’app dedicata, che permette di regolare apertura e chiusura con un semplice tocco, sia dall’interno sia dall’esterno.
È possibile posizionare liberamente i punti di chiusura, personalizzando la configurazione del sistema in base alle specifiche esigenze di sicurezza di ciascuna installazione.
Altre funzionalità innovative includono la possibilità di generare chiavi di accesso temporanee, una modalità di sicurezza dedicata ai bambini, una funzione di sblocco diurno per facilitare gli accessi durante il giorno e un sistema di rilevamento delle effrazioni che aumenta il livello di protezione contro i tentativi di scasso.
Anche i sistemi scorrevoli in alluminio Schüco possono essere dotati di accessori di sicurezza come dispositivi integrati anti-sollevamento dell’anta, serrature specifiche e punti di chiusura aggiuntivi.
Inoltre, collocati a scomparsa all’interno delle ante, appositi sensori magnetici monitorano in tempo reale lo stato di chiusura del serramento e, integrati con l’impianto di allarme, lo attivano se necessario. In questo modo, anche da remoto la situazione sarà sempre sotto controllo e l’utente potrà attivarsi tempestivamente in caso di tentativo di intrusione.