Snam: la nuova sede nel distretto milanese Symbiosis

Snam ha firmato con Covivio un contratto di compravendita per l’acquisto di un edificio di futura realizzazione a Milano che, a partire dal primo trimestre del 2024, ne diventerà l’headquarter, affiancando lo storico presidio di San Donato Milanese, dove continuerà a operare il “dispacciamento”, il cervello tecnologico degli oltre 33mila km di rete energetica della società, insieme ad alcuni uffici e al centro di formazione Snam Institute.

 

Il nuovo tassello della rigenerazione urbana dell’area a Sud di Porta Romana metterà al centro le persone e le modalità di lavoro del futuro.

 

Progettato dallo studio Piuarch, il nuovo edificio sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio nell’ambito del progetto di sviluppo e riqualificazione urbana Symbiosis, che si estende su una superficie di 125.000 mq nella zona sud di Milano.

Anche il nuovo edificio ne rispetterà gli elementi fondanti: l’immobile conseguirà le più importanti certificazioni in termini di efficienza energetica (Leed & Well non inferiori a Gold, Brave, Cened e Casaclima) e si caratterizzerà per la presenza continua del verde tra spazi esterni e interni, elemento promotore della qualità dell’aria nell’ambiente lavorativo.

 

Il nuovo edificio affiancherà lo storico presidio di San Donato per ospitare i circa 1.000 dipendenti di Snam dell’area di Milano.

 

L’edificio, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq e composto da tre volumi sovrapposti suddivisi in 14 piani, è pensato per integrare una vasta gamma di caratteristiche per rispondere alle esigenze di lavoro di domani: oltre agli uffici flessibili ed efficienti, accoglierà vari spazi inclusivi dedicati alla socialità tra le persone.

All’esterno inoltre sarà realizzato un parco di oltre 8.500 mq, progettato dal paesaggista Antonio Perazzi, con un teatro di verzura, che potrà anche essere aperto ai cittadini con attività didattiche all’aperto ed eventi.

Nel corso dei prossimi mesi, Snam coinvolgerà le proprie persone e la comunità del quartiere in iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul nuovo progetto.

Nello stesso quartiere, Covivio è protagonista anche dello sviluppo di Vitae, progetto di rigenerazione urbana a zero emissioni di Carlo Ratti Associati, che si è aggiudicato il concorso internazionale Reinventing Cities, promosso dal C40 nel 2019.

Insieme a Coima e Prada Holding, Covivio è anche protagonista, in quella zona della città, della riqualificazione dell’ex Scalo ferroviario di Porta Romana, di cui è stato recentemente presentato il masterplan sviluppato da un team di progettazione guidato da Outcomist che include PLP Architecture, Diller Scofidio+Renfro, Carlo Ratti Associati e Arup.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top