Spark, i fuochi d’artificio che non inquinano di Daan Roosegaarde

I fuochi d’artificio tradizionali sono spesso molto inquinanti e aggressivi per le persone e gli animali, e sono vietati in molte città. Come possiamo festeggiare in modo sostenibile? L’artista e progettista olandese Daan Roosegaarde ha risposto ispirandosi alla luce magica delle lucciole. Per aggiornare il rituale culturalmente radicato dei fuochi d’artificio ha concepito Spark, una performance poetica di migliaia di scintille di luce che fluttuano nell’aria.

 

Spark Bilbao vuole essere un’alternativa alle celebrazioni tradizionali e inquinanti come fuochi d’artificio, palloncini, droni e coriandoli, ph. ©Roberto Conte.

 

Nel parco centrale di Bilbao questa grande nuvola di 50x30x 50 metri composta di materiali biodegradabili sarà visibile dal 1 al 3 giugno 2022 in occasione del Wellbeing Summit. Il progetto è in collaborazione con Draiflessen Collection e il Wellbeing Summit.

 

L’installazione di Roosegaarde si ispira alle lucciole e alle stelle, ph. ©Roberto Conte.

 

Come spiega Daan Roosegaarde «Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati. Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top