Le luci danzanti di Daan Roosegaarde

L’installazione GROW del designer olandese Daan Roosegaarde è un omaggio alla bellezza e all’importanza dell’agricoltura, un’opera d’arte e il prototipo di un modo più sostenibile di produrre cibo.

Un normale campo agricolo della campagna olandese è stato trasformato in un paesaggio onirico grazie a bagliori di luce blu e rossi che si diffondono come onde su un campo coltivato di 20.000 metri quadrati.
Come tante delle opere di Roosegaarde, anche GROW rende poetici gli assunti scientifici e tecnologici che la sostengono e la modellano: in questo caso la valenza di specifici sistemi di luce per migliorare la crescita e la resistenza delle piante.

 

GROW si ispira a ricerche scientifiche sulla luce in grado di migliorare la crescita e la resistenza delle piante, ©Daan Roosegaarde.

GROW consiste in un sistema Led ad alta densità che proietta luci rosse e blu, che si alzano e si abbassano sulle foglie delle piante. Si ha così la sensazione che infinite luci danzanti attraversino il campo agricolo.
Nell’installazione Roosegaarde mette a frutto le tecniche più avanzate di fotobiologia: le luci blu e rosse favoriscono la crescita delle piante e l’effetto dei raggi ultravioletti ne attiva il sistema di difesa, riducendo del 50% l’uso di pesticidi.

GROW rimodella il paesaggio come un’opera d’arte viva, ©Daan Roosegaarde.

Di solito non ci accorgiamo di queste enormi aree coltivate, eppure il suolo e i frutti della terra ci nutrono ogni giorno e ci permettono di vivere. Il progetto evidenzia l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo: in che modo la progettazione avanzata dell’illuminazione può aiutare le piante a crescere in modo più sostenibile? Come facciamo a rendere all’agricoltore l’onore che merita?
Daan Roosegaarde così racconta la sua opera: «GROW è il paesaggio da sogno che mostra la bellezza della luce e della sostenibilità. Non come utopia, ma come sistema che migliora passo dopo passo».

GROW fa parte del programma artist-in-residence di Rabobank, ©Daan Roosegaarde.

 

La ricerca del progettista e del suo team per sviluppare GROW, durata due anni, si è avvalsa della collaborazione di esperti della Wageningen University & Research, del Springtij Forum e del World Economic Forum di Davos.

Il progetto si basa sulla fotobiologia, lo studio scientifico dell’interazione della luce sugli organismi viventi, ©Daan Roosegaarde.

Il professor Jason J. Wargent, fondatore e direttore scientifico di BioLumic, leader mondiale nella fotobiologia delle piante, sottolinea l’importanza scientifica dell’opera: «GROW è un progetto affascinante ed è supportato da una ricerca scientifica che dimostra che specifici sistemi di luce possono promuovere la crescita delle piante e ridurre l’uso di pesticidi fino al 50%».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top