Starlight blue di Tempotest, il primo tessuto per protezione solare in Pet riciclato.

Alla fiera R+T 2024 (19-23 febbraio a Stoccarda) Parà presenterà Tempotest Starlight blue XL, il primo tessuto al mondo per protezione solare in Pet riciclato, in versione grande altezza (325 cm): una tenda da sole moderna senza cuciture o saldature.

Il processo di produzione del filato – che comporta un risparmio energetico del 60 per cento, una riduzione del consumo di acqua del 90 per cento e il 45 per cento in meno di emissioni di CO2 rispetto al processo produttivo tradizionale – inizia dalla raccolta delle bottiglie in Pet che, smistate e sottoposte a un processo di lavaggio, vengono ridotte in scaglie incolori. Successivamente, i chip vengono fusi e mescolati con un master batch di Pet contenente una elevata concentrazione di colorante. Mescolandosi, la massa fusa si colora uniformemente prima di diventare il filato con cui viene tessuto Tempotest Starlight blue con finissaggio Hi-Clean®.

 

I master batch che durante la fusione vengono aggiunti ai chip di Pet, colorando uniformemente il filato assicurano la massima resistenza del colore nel tempo.

 

La certificazione GRS garantisce il contenuto di materiali da riciclo, la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo e la sostenibilità di ogni prodotto chimico utilizzato nelle diverse fasi della produzione, dal riciclo all’etichettatura del prodotto finito.

 

 

Grazie all’eccezionale recupero elastico, alla elevata resistenza alle trazioni e alle sollecitazioni, Tempotest® Starlight blue XL è ideale per strutture di grandi dimensioni, tende cassonate, vele con teli occhiellati, tende a cappottina.

 

La Tempotest School e l’attestato di frequenza per i rivenditori

Parà inoltre ha avviato un programma di formazione a distanza rivolto ai rivenditori e agli utenti. «Attraverso l’e-learning della nostra Tempotest School – spiega Luca Bottaro, marketing manager di Parà – diamo ai rivenditori la possibilità di essere sempre aggiornati in modo da offrire un servizio impeccabile alla loro clientela. Tutti coloro che parteciperanno al programma di formazione e che supereranno il test finale riceveranno una vetrofania e un attestato da mostrare all’interno del punto vendita».

Previste anche sessioni di formazione specifica presso i clienti. «Il nostro team – continua Bottaro – è preparato per fornirne una formazione specifica in base alle necessità dei nostri clienti sia in presenza che online».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top