Superbonus 110%, a Torino uno dei maggiori interventi di riqualificazione

Hanno preso ufficialmente il via i lavori di uno dei primi e più grandi interventi di riqualificazione di un edificio residenziale avviati in Italia grazie al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio 34/2020: si tratta del progetto Teodosia 110%, che prevede l’efficientamento energetico dell’omonimo condominio torinese nell’isolato compreso tra corso Monte Cucco, via Tofane e via Monte Ortigara.
L’operazione vede impegnati Secap, Onleco, BOX Architetti, Proeco e l’architetto Eraldo Martinetto, già progettista dello stabile all’epoca di costruzione negli anni Settanta. Reale Group è partner esclusivo assicurativo e finanziario, destinatario del credito fiscale.

 

 

La filosofia del progetto è riportare l’edificio, che conta quasi 300 unità immobiliari, alla situazione originaria da un punto di vista architettonico, rendendolo contemporaneo in termini di sostenibilità ambientale e applicando le migliori soluzioni energetiche.

Il Superbonus coprirà una serie di interventi che permetteranno di portare il fabbricato dall’attuale classe energetica D alla A1, con una spesa minima per i condomini.
I lavori prevedono la coibentazione delle pareti verticali, della copertura e del colonnato, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto fotovoltaico. Le simulazioni indicano una notevole riduzione dei consumi pro capite per gli anni a venire, con un risparmio di quasi 400 euro l’anno per ogni appartamento.

Al risparmio economico, che supererà i 120mila euro complessivi annuali, si aggiunge anche una forte riduzione dell’impatto ambientale. Si stima, infatti, che l’abbattimento di circa 300 tonnellate/anno di CO2 corrisponda all’assorbimento di 15mila alberi ad alto fusto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top