Suzanne Musho, Alberto Franchi, Bruno Bagnara e Enzo Guardini Mastri della Pietra

Lo scorso settembre a Verona, nella giornata di apertura di Marmomac, il salone internazionale dedicato alla filiera del marmo e della pietra naturale, sono stati annunciati quattro nuovi Mastri della Pietra.
Istituito nel 1980, il riconoscimento prosegue una tradizione pluricentenaria, nata nel 1319 ad opera dell’Antica libera corporazione dell’arte della Pietra di Verona.

Suzanne Musho, architetto con più di 25 anni di esperienza nel design, ha lavorato a prestigiosi progetti per l’American Museum of Natural History, il Jackie Robinson Museum, la Columbia University, il Buck Institute for Research in Aging e il New York Institute of Technology, è stata scelta per l’impegno in qualità di ambasciatrice del mondo litico nell’architettura e nel design a livello internazionale.

Suzanne Museo riceve il riconoscimento di Mastro della Pietra da Federico Bricolo e Maurizio Danese (ph. ©VeronaFiere EnneViFoto).

 

Il Comitato ha poi proclamato Alberto Franchi, presidente e a.d. di Franchi Umberto Marmi, per la dedizione e la passione con cui ha guidato in questi anni la sua azienda verso ambiziosi traguardi internazionali, dimostrando capacità imprenditoriale, visione e rispetto per territorio e persone.

Al centro, nella foto VeronaFiere EnneViFoto, Alberto Franchi

 

Il terzo ‘Mastro della Pietra’, Bruno Bagnara, a capo della Nikolaus Bagnara marmi, all’inizio degli anni Novanta riconosce le potenzialità del mercato delle lastre e dei materiali esteri e in pochi anni si afferma nel settore come innovatore, capace di esaltare la pietra naturale in architettura, e coniugare la qualità con la ricerca continua, per ottenere la miglior combinazione tra materiali e nuove modalità di lavorazione.

Bruno Bagnara (al centro, ph. VeronaFiere EnneViFoto).

 

l cubetto in marmo rosso di Verona è stato infine consegnato a Enzo Guardini. Nato in una famiglia di cavatori e scalpellini, conosce il mondo lapideo in tenera età, cominciando a lavorare a 14 anni nell’azienda Guardini Pietre Srl – Pietra della Lessinia. Insignito quest’anno a Mastro della Pietra per lo spirito imprenditoriale, lo sguardo al futuro senza dimenticare le tradizioni, e per l’impegno nel promuovere e tutelare la Pietra della Lessinia e il distretto delle aziende che la estraggono e lavorano.

Federico Bricolo con Enzo Guardini (ph. ©VeronaFiere EnneViFoto).

 

A consegnare i quattro diplomi ai nuovi Mastri della Pietra i vertici di Veronafiere: il presidente Federico Bricolo e l’amministratore delegato Maurizio Danese.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top