Nel programma di Marmomac, la principale fiera internazionale del settore litico in programma dal 29 settembre al 2 ottobre a Verona, innovazione e sperimentazione trovano particolare rilievo con il progetto The Italian Stone Theatre, dove la pietra naturale incontra la tecnologia dando forma a opere e installazioni inedite realizzate da architetti, designer e artisti in collaborazione con le aziende di settore.
Prima tra le novità dell’edizione 2021 è l’evoluzione della Hall 1 in The Italian Stone Theatre – Time in Stone, con un originale allestimento dislocato nei padiglioni 11 e 12 della fiera.
Filo conduttore della ricerca quest’anno è il tempo, componente immateriale del corpo litico indissolubilmente legata alla materia.
Le mostre presentate sono divise in aree tematiche, quali design e architettura, arte e sperimentazione universitaria, e coinvolgono anche importanti brand dell’arredo. La proposta di Marmomac si arricchisce inoltre di progetti sperimentali destinati alle tecnologie e all’innovazione, mentre lo spazio espositivo si evolve e si trasforma per accogliere il visitatore in un percorso esplorativo in grado di rispondere tanto alle esigenze dell’architetto e del designer, quanto a quelle del tecnico e del distributore.
In vista dell’appuntamento di settembre, Marmomac ha già attivato un portale dedicato ai professionisti della pietra naturale, luogo di accesso per ogni iniziativa legata alla manifestazione, inclusa la partecipazione all’evento fisico. Marmomac Plus è una vetrina virtuale aperta sul mercato internazionale, che permette alle imprese coinvolte di promuovere prodotti e progetti, ma anche di presentare eventi e occasioni di incontro con i componenti della più grande community del marmo.