Concepito dalla società globale di progettazione One Works e parte dell’iniziativa UN4UkrainianCities guidata dalla commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (Unece), il 12 giugno la Fondazione One Works ha presentato ufficialmente a Oleksandr Senkevych, sindaco di Mykolaiv, il piano regolatore della città che ora verrà sottoposto al consiglio comunale per l’approvazione finale.
La presentazione è avvenuta a Berlino in occasione della conferenza sulla ripresa dell’Ucraina (URC2024) e segna un momento cruciale nel percorso di collaborazione tra One Works, la Fondazione One Works, il Comune di Mykolaiv, i professionisti locali e la comunità.
Nell’ultimo anno, One Works e la Fondazione One Works hanno guidato una task force internazionale di esperti del settore, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Liuc Carlo Cattaneo, Cowi, Land, Systematica, Visionary Analytics e GISdevio, che insieme hanno sviluppato linee guida strategiche per la ricostruzione della città.
Si tratta di una componente chiave dell’iniziativa Unece UN4UkrainianCities, finanziata dal Ministero federale tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (BMZ) e sostenuta dalla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ).
Sulla base di un solido piano di coinvolgimento della comunità, che ha incluso consultazioni online, sondaggi e workshop, i residenti e le imprese locali hanno condiviso e discusso le loro opinioni sul futuro di Mykolaiv. Da queste consultazioni sono emersi quattro temi chiave che hanno guidato il piano regolatore e le strategie di supporto:
- Restituire il fronte fiume alla comunità.
- Potenziare l’offerta turistica “City on the Wave”.
- Sviluppare distretti dedicati all’industria e alla tecnologia.
- Promuovere quartieri sostenibili a uso misto.
L’obiettivo del Concept Masterplan è creare linee guida strategiche per una rinascita di successo, assicurando che lo sviluppo futuro della città sia sostenibile, resiliente e vantaggioso per tutti i residenti. Inoltre, il piano mira a stimolare la crescita economica attirando investimenti, creando posti di lavoro e migliorando la qualità complessiva della vita in città. Nell’ambito di questa strategia, sono stati identificati diversi progetti pilota, allineati a cinque componenti chiave della città, che ora devono essere sviluppati:
- Innovazione e Impresa: un nuovo quartiere a uso misto focalizzato su scienza e innovazione – Il Distretto dell’Innovazione di Mykolaiv.
- Industria e Commercio: rigenerazione di un ex sito industriale sul lungofiume in uno sviluppo a uso misto e un nuovo parco industriale multifunzionale per supportare la produzione e la logistica.
- Abitazioni e Comunità: riqualificazione dell’edilizia sociale, inclusa la ristrutturazione degli edifici esistenti e l’aggiunta di nuovi elementi abitativi.
- Cultura e Patrimonio: restauro di un’area o edificio di rilevanza storica e culturale particolarmente significativo per la città e i suoi abitanti.
- Spazi Verdi e Pubblici: riqualificazione e miglioramento di uno spazio pubblico chiave nel centro della città o sul lungofiume per incentivare l’impegno sociale.
Nelle prossime settimane, verranno condivisi ulteriori dettagli su ciascuno di questi progetti pilota imminenti, fornendo approfondimenti sui loro obiettivi e risultati attesi. Ciascuno svolgerà un ruolo cruciale non solo nel testare la fattibilità di specifiche strategie, ma anche nell’informare l’implementazione olistica del più ampio piano regolatore.
Punto focale della strategia di progettazione urbana, i futuri paesaggi della città, mirati a fondere la modernità con il suo passato industriale, enfatizzare le connessioni con l’acqua e rimanere adattabili alle esigenze dei cittadini sono stati sviluppati da Land con una griglia urbana verde che collegherà diverse aree, promuovendo l’armonia tra spazi urbani e rurali. Il miglioramento delle aree pubbliche rafforzerà l’identità e il valore ecologico della città, rispondendo alle esigenze future.
Nel frattempo, un concept per il piano di trasporto, guidato da Systematica, prevede la costruzione di nuove strade e ponti per alleviare il traffico pesante e incoraggiare l’uso dei trasporti pubblici. I miglioramenti ferroviari includono nuove connessioni e la riconversione dei vecchi binari in spazi pubblici.
I trasporti pubblici si concentrano su opzioni flessibili, con un sistema di trasporto fluviale e hub di mobilità che supportano la connettività in tutta la città.