Cinque volumi che raccoglieranno l’intera opera di Emilio Isgrò, a partire dal 1962: è il progetto editoriale promosso dall’Archivio Emilio Isgrò e affidato a Skira Editore.
La pubblicazione sarà realizzata sotto la curatela di Bruno Corà affiancato dal responsabile scientifico dell’Archivio Marco Bazzini e dalla direttrice dello stesso Scilla Velati Isgrò.
Ogni volume prenderà in considerazione tutta la multiforme attività artistica del maestro: dalle opere visive alla poesia, dal teatro alla letteratura. Attraverso un percorso cronologico e un ampio saggio introduttivo di Corà il catalogo metterà in luce i momenti evolutivi che hanno caratterizzato il linguaggio di Isgrò, permettendo una lettura più ampia e documentata dei lavori realizzati.
Le tavole delle opere saranno arricchite da un apparato di testi teorici dell’artista a cui si affiancherà una ricca antologia critica oltre alle riflessioni critico-scientifiche di un ampio ventaglio di studiosi internazionali chiamati a contribuire alla pubblicazione.
I collezionisti e le istituzioni che vogliono contribuire alla ricerca segnalando o inviando informazioni e fotografie sulle opere in loro possesso possono fare riferimento alla scheda e alle indicazioni presenti sul sito entro il 30 ottobre 2022: www.emilioisgro.info