Un centro logistico ancorato al territorio nel progetto di Piuarch per Coulisse

Sorgerà a Enter, in Olanda, il nuovo centro logistico di Coulisse, azienda specializzata nella realizzazione di tende e soluzioni avanzate di schermatura per porte e finestre, progettato dallo studio milanese Piuarch.

 

La superficie costruita sarà di 2.1800 mq su tre diversi edifici.

 

Il progetto mette al centro funzionalità, razionalità e un concetto di architettura fortemente radicata nel luogo rispondendo alla volontà del cliente di dare vita a un complesso efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di una rete distributiva internazionale in forte crescita, garantendo il benessere e il comfort dei collaboratori.
Profondamente legata al proprio territorio e costantemente impegnata nella sua salvaguardia, l’azienda ha coinvolto fin dalle prime fasi del progetto i rappresentanti della comunità locale, con le cui istanze lo studio milanese di architettura si è confrontato per progettare un campus con servizi e funzioni diversificate al servizio dei collaboratori dell’azienda.

Lo spazio comprenderà un complesso di 21.800 mq nel quale sorgeranno tre edifici: un magazzino tradizionale, un avanzato magazzino automatico e gli uffici direzionali e amministrativi.

L’architettura è stata concepita attorno alle diverse funzioni degli edifici all’insegna dell’efficienza, cercando quindi di semplificare i flussi.

 

Dedicato agli uffici, l’edificio più basso rivestito con lamelle di alluminio si sviluppa attorno a una serie di patii.

 

All’esterno gli edifici presenteranno un’architettura pulita e razionale, un gioco di volumi di dimensioni e altezze differenti che si animano nella scelta materica. Reinterpretando l’uso del laterizio della tradizione olandese e con l’obiettivo di valorizzare l’eredità locale, per il rivestimento della facciata del magazzino tradizionale è stato scelto, nella parte più alta, il mattone disposto in un’alternanza di pieni e vuoti.
A contrasto, l’edificio più basso dedicato agli uffici è rivestito con lamelle di alluminio che creano un effetto dinamico grazie al gioco di ombre che cambiano la percezione a seconda del punto di vista.
La struttura dedicata agli uffici si sviluppa con una serie di patii che permettono di illuminare gli spazi di luce naturale. Gli uffici sono disposti in modo introverso per assicurare un ambiente acusticamente protetto e confortevole.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top