Un parquet in noce naturale guida l’intero progetto di interni

Un’abitazione di ampia metratura nata per vivere appieno il paesaggio montano circostante, con grandi aperture e pochi, importanti arredi: in questa residenza alle porte di Trento il parquet in noce naturale Woodco diventa un autentico elemento di arredo intorno al quale ruota l’intero progetto di interni.

Sviluppato su quattro livelli, per una superficie totale di circa 400 metri quadrati, il progetto attribuisce ad ogni piano una funzione.
Il seminterrato è dedicato alla cura del corpo, con sauna e palestra, il piano terra è occupato dalla parte pubblica e conviviale dell’abitazione, il primo piano è riservato alla zona notte mentre all’ultimo piano una grande terrazza con vasca idromassaggio si apre sul panorama dei boschi e delle montagne circostanti.

In ogni ambiente la scelta di colori, arredi e complementi è guidata dal principale rivestimento dell’abitazione, uno spettacolare pavimento in Noce Naturale di Woodco, con superficie spazzolata e rifinita con vernice extra opaca, dalle sfumature molto accentuate, digradanti da toni caramellati a nuance più scure ed intense, che si impone con fermezza in ogni spazio.
In tutta l’area giorno dona ritmo e vivacità agli ambienti grazie a una pregiata posa a spina ungherese. Il formato importante della spina, con larghezza pari a quella di una tavola (180 mm), è stato scelto direttamente dalla committenza: Woodco ha pertanto realizzato una proposta customizzata volta a rispondere alle esigenze specifiche di questo progetto.

Ph. ©Lucio Tonina

L’effetto dinamico della superficie e il suo forte impatto estetico hanno imposto la scelta di pochi, selezionati arredi, a partire dal living: un ampio divano in tessuto, due chaise-longue in pelle e un importante rivestimento a parete in pietra naturale, che sembra ricavato direttamente dalla montagna.

Anche in cucina si è optato per arredi minimali. L’area operativa è confinata in una zona separata, mentre le principali funzioni – frigo, forno, dispensa, cantinetta – sono nascoste in una parete attrezzata dalle tonalità molto scure. Un’ampia isola in acciaio e un tavolo dalle linee ben definite si contrappongono, con la loro contemporaneità, a un grande dipinto del Cinquecento che richiama le tonalità calde e accoglienti del parquet in Noce. Il risultato è un ambiente semiprofessionale e allo stesso tempo ospitale, in linea con le volontà della committenza e le esigenze di una moderna abitazione.

 

Per i bagni, la scala e la zona notte, che include sette camere da letto, il parquet in Noce è stato preferito nel più tradizionale formato tavola. Le dimensioni molto ampie (1400/2200 x180x14 mm) valorizzano il disegno della venatura del legno, rafforzando allo stesso tempo l’ariosità degli ambienti.

Ph. ©Lucio Tonina

Sulla terrazza dell’ultimo piano è stata infine ricavata un’area relax, completa di vasca idromassaggio, pavimentata con Externo, la superficie effetto legno di Woodco dalle elevate performance.

Ph. ©Lucio Tonina

Realizzate con un ecomateriale a base di farine di legno e polietilene riciclato ad alta densità, le doghe Externo – qui scelte nella colorazione Ipe spazzolata – resistono alle radiazioni UV, alle alte e basse temperature, agli agenti atmosferici, al cloro, agli insetti e ai funghi. Nella versione Extrashield che è stata scelta ogni singola doga è incapsulata in una schermatura che aumenta la robustezza complessiva del pavimento, eliminando il bisogno di qualsiasi trattamento di manutenzione.

Crediti
  • Località Trento
  • Progetto architettonico e direzione lavori Ingegnere Danilo Balzan
  • Progetto d’interni a cura del committente
  • Pavimenti interni Woodco, parquet in Noce Naturale nel formato spina ungherese customizzata (700x180x14 mm) e nel formato tavola (1400/2200 x180x14 mm)
  • Decking Woodco, doghe Externo nella versione Extrashield, colorazione Ipe
  • Superficie 400 mq c.a
  • Cronologia 2022

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top