Nel 2019 Sambuca di Sicilia fu il primo comune siciliano che per combattere lo spopolamento dei centri minori lanciò l’iniziativa di ‘una casa a un euro’: abitazioni nelle disponibilità della municipalità cedute al prezzo simbolico di un euro a chi le rendesse di nuovo abitabili.
Una di quelle case – ristrutturata dallo studio palermitano Didea – diventa ora oggetto di una singolare iniziativa di Airbnb, che la cede gratuitamente per un anno a una persona che vi si trasferisca e diventi uno dei 4 milioni di host della compagnia californiana, mettendo una delle stanze dell’abitazione a disposizione degli ospiti che prenotano su Airbnb.
Le candidature sono aperte fino al 18 febbraio 2022 all’indirizzo airbnb.it/1eurohouse.
La residenza a Sambuca di Sicilia avrà la durata massima di un anno a partire dal 30 giugno 2022. Durante questo periodo chi verrà selezionato potrà trattenere tutti i profitti derivanti dall’affitto di una stanza della casa sulla piattaforma.
Il borgo siciliano di Sambuca, eletto ‘Borgo dei Borghi’ nel 2016, conta circa seimila abitanti ed è caratterizzato da un mix unico di culture e stili architettonici. «La bellezza di questo progetto – dice il sindaco di Sambuca Leonardo Ciaccio – sta nel fatto che offre una nuova vita non solo ad una casa un tempo abbandonata nel cuore del nostro borgo, ma anche alla persona che vi si trasferirà. Siamo alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di immergersi nel contesto locale e vivere tutti i momenti importanti della comunità, dalla vendemmia alla raccolta delle olive».
Del carattere originario dell’abitazione, il progetto di Didea ha conservato i soffitti a volta, i pavimenti in legno e le stanze a cannocchiale e ha organizzato la distribuzione verticale – la casa si sviluppa su tre livelli – con due scale in metallo perforato che lascia passare la luce. Nel progetto è stato aggiunto inoltre il volume di un nuovo bagno.
Solo la cucina e la camera da letto principale con bagno hanno una destinazione precisa; gli altri ambienti possono assumere una configurazione flessibile secondo le esigenze dell’host e degli ospiti.
Negli anni Airbnb ha sviluppato numerosi progetti a sostegno del patrimonio dei borghi italiani, come il restauro di una casa d’artista a Civita di Bagnoregio, l’Italian Sabbatical per supportare la rinascita del borgo di Grottole e Il progetto Borghi Italiani per promuovere destinazioni meno conosciute e il turismo sostenibile.