Utzon e Clam: le nuove proposte di Fritz Hansen

Fritz Hansen si presenta al Salone del Mobile 2024 proponendo il nuovo sgabello in faggio naturale Utzon, disegnato dall’architetto danese Jørn Utzon (1918-2008), il celebre autore dell’Opera House di Sidney, e le nuove versioni terra e tavolo della lampada Clam disegnata dal duo femminile danese Ahm x Lund.

Le sfere di legno dello sgabello riecheggiano i modelli in legno realizzati da Jørn Utzon per alcuni dei suoi progetti, il più famoso dei quali è la soluzione sferica per le vele del tetto dell’Opera di Sydney.

 

Lo sgabello Utzon, messo in produzione per la prima volta, è un raro pezzo d’arredamento disegnato da Jørn Utzon negli anni Cinquanta, prima che lasciasse la Danimarca per supervisionare la costruzione dell’Opera House di Sidney. In faggio Fsc naturale oliato e con dettagli in ottone, lo sgabello è l’unico pezzo d’arredo da lui firmato attualmente in produzione.
Il progettista utilizzava spesso riferimenti al mondo della nautica e le sfere della seduta ricordano i parabordi marini.

 

Dettaglio dello sgabello Utzon.

 

La seconda novità è l’estensione di linea della lampada a sospensione Clam dello studio Ahm x Lund di Isabel Ahm e Signe Lund, che si arricchisce delle versioni terra e tavolo, realizzate con lo stesso ottone spazzolato e vetro opalino della originaria versione a sospensione.

 

Le nuove versioni da tavolo e da terra della lampada Clam sono realizzate con lo stesso ottone spazzolato e vetro opalino della originaria versione a sospensione. Qui con il divano Alphabet di Piero Lissoni in tessuto bouclé di Dedar.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top