Viste sul cielo e luce zenitale per un ufficio mansarda in Russia

  • Le finestre da tetto Fakro regalano all’ambiente una speciale luminosità che mette in risalto materiali, forme e colori

Un ufficio privato recentemente completato a Krasnodar, nel sud della Russia, è un esempio significativo delle capacità espressive tipiche degli ambienti mansardati, caratterizzati da geometrie inusuali, forti contrasti chiaroscurali e visuali rivolte verso il cielo.

Declinate nella gamma dei grigi, le tonalità di pavimento e pareti creano uno sfondo omogeneo sul quale, illuminato dalla luce zenitale, risalta il caldo colore naturale del legno scelto per la boiserie, il soppalco, il rivestimento del tetto e per gli arredi.

Lampi di luce naturale raggiungono gli spazi più interni, incluso il salottino soppalcato, e aumentano il contrasto tra il colore freddo delle pareti e la boiserie delle armadiature (ph. courtesy Fakro).

La stessa luce che fa risaltare i colori vivaci degli ambienti più piccoli – cucinetta e bagno – accessibili mediante porte rivestite da specchi che dilatano con discrezione la percezione dello spazio interno.

Mutando d’intensità e di tonalità con il trascorrere delle ore, la cangiante qualità dell’illuminazione naturale dà vita a un gioco di luci e ombre che scandisce il ritmo della giornata.

Numerose le soluzioni per tetti a falda Fakro adottate. Tra queste otto finestre a bilico FTP-V, un modello classico idoneo all’installazione su tetti con pendenze elevate. In questo caso il telaio in legno di pino, senza nodi e impregnato sottovuoto, è stato rifinito con una vernice di colore nero opaco intonata alla palette degli interni.

Una delle otto finestre a bilico FTP-V porta luce direttamente sul soppalco (ph. courtesy Fakro).

Sono presenti anche due serramenti FDY-V Duet proSky, caratterizzati da un disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, quello superiore dispone di un’apertura a bilico con asse di rotazione decentrato (con apertura fino a 160 gradi) che facilita l’avvicinamento alla finestra: nel tratto iniziale della rotazione il movimento del battente è infatti regolato da un meccanismo di sostegno che mantiene qualsiasi posizione di apertura. I vetri di queste due finestre sono stati scelti in diverse cromie, per conferire atmosfera e carattere agli spazi interni dell’ufficio.

L'ambiente più spazioso è illuminato da serramenti Fakro a doppio battente FDY-V Duet proSky (ph. courtesy Fakro).

Nel bagno, infine, è stata installata una finestra da tetto PTP-V U3/GO dotata di profili multicamera in Pvc che ben resistono all’umidità dell’ambiente.

Tutte le finestre installate sono equipaggiate con quattro guarnizioni di tenuta e vetrocamera U3 (vetro esterno temperato, vetrocamera con argon e vetro interno basso emissivo). La struttura costruttiva restituisce una trasmittanza termica Uw= 1,3 W/m2K e un valore di isolamento acustico di 32 dB.

Tutti i tre modelli sono inoltre dotati di sistema di costruzione thermoPro, atto a migliorare l’efficienza energetica e la longevità del serramento, di tecnologia topSafe, in grado di aumentare le prestazioni antieffrazione, e di ventilazione automatica V40P per il costante ricambio dell’aria indoor anche a finestra chiusa.

Una vista dell'ingresso. Sulla sinistra, la scala che conduce al soppalco (ph. courtesy Fakro).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top