Annunciato la scorsa settimana in un incontro presso l’università Iuav a Ca’ Tron il bando della terza edizione del premio nazionale per l’architettura in legno. Presenti, con i sette membri della giuria – Manuel Benedikter presidente, Paolo Simeone, Guido Callegari, Mauro Frate, Sandy Attia, Marta Baretti, Luca Gibello – anche i vincitori dell’edizione 2024.
Il Wood Architecture Prize by Klimahouse è promosso da Fiera Bolzano con il patrocinio e il contributo scientifico del Politecnico di Torino e dell’Università Iuav di Venezia e con la collaborazione di Pefc Italia.
Ammessi all’edizione 2025 nuove edificazioni, riqualificazioni e/o ampliamenti, sopraelevazioni di edifici esistenti, architetture temporanee e sperimentali e opere di differente connotazione funzionale la cui realizzazione sia stata completata sul territorio nazionale a partire dall’anno 2021.
I vincitori delle opere verranno annunciati in occasione di Klimahouse 2025, che si terrà dal 29 gennaio all’1 febbraio 2025, e potranno partecipare, in qualità di speaker, alle seguenti manifestazioni: “Waiting for Wood Architecture Prize 2026” e ReBuild Expo Congress di Madrid, dal 23 al 25 aprile 2025.
I progetti avranno, inoltre, visibilità in occasione di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno sia a livello nazionale che all’estero, oltre che a livello mediatico.
Sarà possibile presentare le candidature dal 9 settembre fino al 18 novembre 2024 con iscrizione online sul sito: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/candidatura-wood-architecture-prize