Yíng, la nuova collezione di porte Lualdi disegnata da Steve Leung

L’ideogramma cinese 迎 si legge Yíng e letteralmente significa ‘benvenuto’.

È il nome che Steve Leung, celebre progettista con sede a Hong Kong, ha scelto per la collezione di porte disegnata per Lualdi. Il primo designer asiatico chiamato a collaborare con l’azienda rende contemporaneo il retaggio culturale e simbolico cinese che affidava al colore dell’ingresso il riconoscimento sociale delle antiche famiglie cinesi.
Il progettista ha così preso ispirazione dalla ricca simbologia dei colori tipica della tradizione cinese selezionando la palette del rosso, il colore della felicità e della fortuna, una tonalità più brillante vicina al giallo, simbolo della virtù imperiale, e il nero.

La paletta cromatica di Yíng nel disegno di Steve Leung.

La parte superiore della porta ne enfatizza la flessibilità grazie a un’ampia gamma di colori e finiture. La parte inferiore è invece frutto di un elaborato processo di lavorazione del legno conosciuto come sǔn mǎo (榫 卯).
Caratterizzata da una superficie con intagli geometrici, la base dell’anta è in rovere moka ed esalta i due laterali, che si presentano in finitura noce canaletto color bronzo per i modelli in pelle.

La nuova collezione di Lualdi svela un continuum tra tradizione e modernità, tecniche artigianali e soluzioni industriali, saper fare italiano e patrimonio culturale cinese.
Con le parole dell’architetto, fondatore nel 1997 di Steve Leung Design Group: “La collezione Yíng celebra la cultura dell’accoglienza italiana attraverso un design contemporaneo che fonde la tradizionale tecnica cinese di lavorazione del legno con la maestria italiana”.

Nel video Steve Leung racconta genesi, caratteristiche e potenzialità espressive della nuova collezione di Lualdi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top