Ytong, la soluzione monostrato per edifici ad alta efficienza energetica

Un buon isolamento termico contribuisce in modo sensibile ad aumentare il livello di comfort ambientale e riveste una grande importanza economica. Il calcestruzzo aerato autoclavato (AAC), con i suoi numerosi micro-alveoli pieni d’aria distribuiti uniformemente, possiede eccellenti caratteristiche di isolamento termico, bassa conducibilità λ, elevata resistenza termica R.

Il sistema costruttivo Ytong di Xella propone diversi prodotti che permettono di realizzare pareti portanti o non portanti monostrato con prestazioni termiche di alto livello senza ricorrere a materiali isolanti aggiuntivi.

La leggerezza dei blocchi in AAC e la presenza di maniglie di sollevamento, inoltre, conferisce maggiore maneggevolezza e quindi una posa in opera più rapida ottimizzando tempi e risorse.

Blocchi per murature di tamponamento

I blocchi di tamponamento Climagold e Climaplus consentono di realizzare una muratura monostrato traspirante e ignifuga caratterizzata da un alto grado di isolamento termico (trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K) che permette, quindi, di non ricorrere ad un cappotto esterno.

L’ottima resistenza meccanica e la leggerezza permettono la realizzazione di murature monolitiche estremamente resistenti ai carichi sollecitanti statici e dinamici, cioè sotto l’effetto del sisma.

La favorevole coesistenza di resistenza meccanica e di leggerezza del sistema Ytong assicura la resistenza fuori piano di pareti di tamponamento soggette ad azioni sismiche.
Rispetto ai sistemi tradizionali, l’utilizzo di blocchi Ytong in AAC per tamponamenti e tramezze interne comporta pesi delle murature estremamente ridotti: poiché la forza sismica agente sulla parete è direttamente proporzionale al peso della muratura, minore è il peso del blocco e minore sarà la forza sismica agente sulla parete.

Blocchi per muratura portante

Con i blocchi SismiClima è possibile realizzare murature portanti ordinarie senza la necessità di irrigidimenti in c.a. e senza cappotto termico. Tale sistema costruttivo unisce le eccellenti caratteristiche di resistenza meccanica tipiche del ACC alle ottime prestazioni energetiche con un valore di trasmittanza termica di 0,20 W/m2K con uno spessore di 40 cm.

L’utilizzo delle murature portanti Ytong in blocchi Sismiclima è particolarmente consigliato per la realizzazione di villette monofamiliari, ville a schiera e in generale per edifici plurifamiliari compatti e regolari in pianta e in alzato di 2/3 piani.

Inoltre il suo utilizzo si abbina facilmente all’utilizzo delle lastre armate per solai Ytong, assicurando alla realizzazione delle strutture verticali e orizzontali una maggiore velocita di realizzazione e una riduzione dei tempi di posa fino al 40% rispetto al sistema tradizionale.

In alternativa alla muratura portante ordinaria in blocchi SismiClima valida per tutte le zone sismiche, Ytong propone inoltre una muratura portante armata in blocchi Thermo o Sismico, che in accordo alle NTC 2018, può essere realizzata in blocchi maschiati Thermo per edifici ricadenti in aree caratterizzate da agS ≤0.075g; per aree con valore di agS compreso tra 0,075 g e 0,15 g si prevede l’utilizzo dei blocchi Sismico, caratterizzati da un valore di resistenza meccanica di 5 MPa.

Infine, abbinando a tali murature il pannello termico Multipor si raggiungono, oltre ad elevati valori di resistenza meccanica, anche eccellenti valori di trasmittanza termica fino a quelli richiesti dalle case passive.

Accedere al Superbonus 110% con la demolizione-ricostruzione

Pensate per promuovere l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, le agevolazioni fiscali attualmente in vigore riguardano anche gli interventi per la riduzione del rischio sismico: il limite massimo di spesa detraibile sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati, a condizione che le spese vengano contabilizzate separatamente, come stabilito dal DL 34/2020.
Tutte le opere funzionali all’esecuzione dell’intervento rientrano nel Superbonus, fino al raggiungimento dei massimali. L’eccedente ricadrà nella pratica di ristrutturazione e si avvarrà dello sgravio fiscale al 50%.

Si tratta di un’opportunità particolarmente interessante nel caso di fabbricati in cattivo stato o in abbandono, per i quali diventa vantaggioso operare una demolizione e ricostruzione totale.

Diventa infatti possibile accedere ai massimali dell’Ecobonus mediante la realizzazione di murature monostrato di tamponamento Ytong. In questo caso la struttura a telaio rientrerà nel sisma-bonus.

È invece possibile accedere ai massimali per il Sismabonus realizzando una muratura portante monostrato Ytong Sismiclima in calcestruzzo cellulare.

O ancora, si potrà prevedere una soluzione tecnica costituita da muratura Ytong in blocchi Thermo/Sismico con applicazione di un cappotto termico in pannelli Multipor, accedendo ai massimali sia dell’Ecobonus che del Sismabonus.

In caso di demolizione parziale, si potrà accedere al Sismabonus mediante il rinforzo delle strutture portanti esistenti e all’Ecobonus mediante la realizzazione di murature di tamponamento Ytong.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top