Il Museum of Modern Art di New York (MoMA) ha annunciato la nascita dell’Istituto di ricerca Emilio Ambasz per lo studio congiunto di una nuova architettura che possa riconciliare natura e ambiente artificiale.
Con sede nel Dipartimento di Architettura e Design del MoMA, l’Emilio Ambasz Institute for the Joint Study of the Built and the Natural Environment [Istituto Emilio Ambasz per lo studio congiunto dell’ambiente costruito e naturale], sostenuto da un’importante donazione della Legacy Emilio Ambasz Foundation (Leaf), sarà dedicato alla comprensione dell’interazione tra architettura e natura.
Attraverso attività di ricerca e simposi per favorire la collaborazione tra architetti, progettisti, responsabili politici, pensatori, storici e pubblico in generale, l’Istituto studierà specificamente approcci creativi per progettare a tutte le scale dell’ambiente costruito – edifici, città, paesaggi e oggetti – per un futuro ecologico.
Ambasz è autore in tutto il pianeta di progetti divenuti punti di riferimento e ispirazione per la moderna green architecture. Proprio quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’inaugurazione del centro Acros di Fukuoka in Giappone, uno degli edifici verdi più innovativi e conosciuti a livello internazionale.