A Bologna il supercalcolatore europeo Leonardo

Sono stati definiti dettagli e attori dell’appalto, del valore complessivo di più di 55 milioni di euro, per la progettazione e la realizzazione del nuovo Data Center di Cineca, il Consorzio Interuniversitario con sede a Bologna, destinato a ospitare il supercalcolatore europeo Leonardo da 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo, finanziato da EuroHPC JU e gestito congiuntamente da Cineca e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare CNAF di Bologna. Il supercalcolatore sarà quindi a disposizione dei ricercatori italiani ed europei.

Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi costruita negli anni Cinquanta su progetto di Pierluigi Nervi, dichiarato sito d’interesse storico-artistico e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali dell’Emilia-Romagna.

Il Data Center sarà collocato in tre edifici esistenti e in una struttura di nuova costruzione, destinata agli impianti e dotata di quattro tunnel di collegamento interrati. L’edificio sarà certificato secondo lo standard LEED v.4 for BD+C: Data Center, Gold o superiore. Le parti storiche saranno integrate in maniera coerente con le nuove edificazioni, recuperando e valorizzando le caratteristiche degli edifici progettati da Nervi.

Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro – tra i top player italiani nel settore delle costruzioni e comprendente società attive nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale – si occuperà della progettazione esecutiva e site adaptation del nuovo Data Center, in sinergia con Cefla Engineering, capofila dell’ATI vincitrice dell’appalto, e un team di progettisti coordinati da DBA Group, azienda di consulenza tecnologica specializzata nella connettività delle reti e nelle soluzioni a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top