Si chiama WWF Observations Cabin il concorso di idee rivolto ai giovani architetti di tutto il mondo per ridisegnare i punti di avvistamento e progettare il nuovo centro visitatori della riserva naturale di Orbetello, una delle più antiche oasi WWF, nella Maremma toscana: un’area di oltre 1000 ettari che, per le caratteristiche del sito e la posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli, tra fenicotteri rosa, sterne e martin pescatore.
Il concorso è promosso da YAC – Young Architects Competitions, società promotrice di iniziative culturali e formative e concorsi di idee ed architettura, rivolti a giovani progettisti, neolaureati o ancora studenti, in collaborazione con WWF. Il concorso vuole sviluppare e approfondire le possibilità di relazione fra architettura contemporanea e paesaggio: creare architetture all’altezza di una delle oasi naturali più importanti d’Italia non significherà rinunciare alla visibilità del proprio intervento, ma riappropriarsi della consapevolezza delle enormi capacità espressive dell’architettura quando è in grado di dialogare con il proprio contesto.
Nel dettaglio, i punti di avvistamento a terra, per l’osservazione della fauna lagunare, dovranno essere di tre tipologie: a terra, il tradizionale capanno di avvistamento; rialzato, la cosiddetta torre di avvistamento; a sfioro d’acqua, galleggiante, mobile o fisso.
Il centro visitatori dovrà prevedere una serie di servizi: dal training centre, spazio dedicato allo svolgimento di conferenze o appuntamenti formativi, alla foresteria e al ristorante.
La giuria sarà composta da alcune delle più note firme nel panorama internazionale: Sou Fujimoto, Kazuyo Sejima (SANAA), Simon Frommenwiler (HHF), Patrick Lüth (Snøhetta), Giulio Rigoni (BIG – Bjarke Ingels Group), Raulino Silva, Mariana de Delás, Nicola Scaranaro (Foster+Partners), Marco Cattaneo (National Geographic Italia), Fulco Pratesi (WWF Italia), Gilda Ruberti (Regione Toscana), Renato Grimaldi (Ministero dell’Ambiente), Carlo Alessandro Puri Negri (BLUE SGR).
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per mercoledì 9 giugno 2021. Per iscrizioni e informazioni tecniche consultare il link.