Parte del programma di Comunità Resilienti del Padiglione Italia alla 17. Biennale di Architettura di Venezia, dal 23 al 28 giugno si terrà il convegno internazionale ‘Architettura Gassosa e Realismo Ecologico’, ideato da Emmanuele Lo Giudice che lo curerà insieme a Lucia Krasovec-Lucas.
Interamente online, il convegno andrà in diretta streaming sui canali facebook del convegno, di Aidia Trieste e, solo per la giornata del 23, sul canale ufficiale di Comunità Resilienti.
Il programma completo è disponibile al link https://architettura-gassosa.eventbrite.it dove è anche possibile partecipare e iscriversi.
Ormai da diversi anni Emmanuele Lo Giudice lavora alla teoria dell’Architettura Gassosa, che è un invito a riflettere sulla metamorfosi della condizione umana contemporanea e sul futuro dell’architettura, cercando di dare delle possibili risposte e metodi alla gassosità delle connessioni e a un nuovo sistema di relazioni nello spazio che è prima di tutto spazio dell’Uomo.
Diviso in sei giornate tematiche, il convegno analizzerà la condizione contemporanea e i principi dell’Architettura Gassosa, per un radicale ripensamento dell’architettura e del tessuto urbano, mettendo a confronto riflessioni ed esperienze di circa sessanta relatori, molti dei quali di fama internazionale: architetti, filosofi, semiotici, antropologi, paesaggisti, urbanisti, ingegneri, economisti, direttori di musei, curatori, amministratori comunali, manager, direttori di riviste, intellettuali, professori universitari.
L’evento è promosso da AIDIA Trieste (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) in collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova e con l’Ordine degli Architetti PPC di Venezia che riconosce per gli architetti 7 CFP a giornata, mentre per gli ingegneri l’Ordine di La Spezia riconosce 3 CFP a giornata.