Sette anni dopo il primo Bosco Verticale si inaugura a Eindhoven Trudo Vertical Forest, la prima residenza in social housing dove alberi e arbusti diventano un materiale dell’architettura.
Il nuovo progetto di Stefano Boeri Architetti è una torre residenziale alta 70 metri (19 piani) con 135 alberidi varie specie e 10mila tra arbusti e piante di piccole dimensioni. Tutti i 125 appartamenti sono in affitto a canoni calmierati destinati prevalentemente a utenze a basso reddito, soprattutto giovani coppie.
Ogni appartamento è di piccole dimensioni, meno di 50 metri quadrati, ma con terrazze di più di 4 mq ciascuna delle quali ospita un albero e venti cespugli.
«La Trudo Tower di Eindhoven rappresenta il raggiungimento di un grande obiettivo: rendere accessibile anche agli inquilini con redditi bassi la tipologia Bosco Verticale, che stiamo sperimentando in diverse parti del mondo; per dimostrare che vivere a contatto con gli alberi e il verde – e goderne i vantaggi – non è prerogativa dei ricchi ma può diventare una scelta possibile per milioni di cittadini del mondo» ha commentato Stefano Boeri.
La riduzione dei costi di costruzione è stata un elemento essenziale per realizzare l’edificio di Eindhoven, con la prefabbricazione della parte principale dell’edificio, la razionalizzazione di alcune soluzioni tecniche per le facciate e più in generale l’ottimizzazione delle risorse legate al progetto e alla realizzazione dell’edificio, che hanno contribuito alla riduzione dei costi di costruzione.
Per gli aspetti legati alla progettazione della componente organica del Bosco Verticale Trudo, Stefano Boeri Architetti si è avvalso della consulenza tecnica fornita dallo Studio Laura Gatti diretto dall’agronomo Laura Gatti. Questa partnership aveva già dato i suoi frutti nella realizzazione del Bosco Verticale di Milano e di altri progetti di forestazione urbana in corso e in questo caso lo Studio Gatti ha lavorato a stretto contatto anche con lo studio DuPré Groenprojecten di Helmond e il vivaio Van den Berk di Sint-Oedenrode.
La manutenzione dell’intero complesso, compresi gli impianti, è collettiva e gestita direttamente da Sint Trudo, la società di edilizia sociale proprietaria dell’edificio. La squadra di manutenzione che esegue la manutenzione del verde da grandi altezze è gestita da giardinieri volanti.
Crediti
Committente Sint-Trudo
Progetto architettonico Stefano Boeri Architetti
Socio fondatore Stefano Boeri
Socio responsabile e Project Director Francesca Cesa Bianchi
Project leader Paolo Russo
Team Giulia Chiatante, Lorenzo Masotto, Elisa Versari
Progettazione delle facciate Studio Laura Gatti
Architetto esecutivo Inbo
Slp 11.500 mq
Caratteristiche 70 metri di altezza, 19 piani, 125 appartamenti, 135 alberi, 1.500 arbusti, 8.500 piccole piante, 4 vasche da 20.000 litri ciascuna per la raccolta dell’acqua