Frames, le illusioni ottiche di Vittorio Grassi all’hotel Meliá

Frames è una speciale installazione disegnata da Vittorio Grassi Architects per gli spazi del Meliá Milano (recentemente lo studio milanese aveva curato il restyling dell’hotel con Alvaro Sans): tre stanze dove sono in gioco illusioni ottiche, alterazioni dello spazio e giochi di prospettiva. Metafora delle trasformazioni e delle sorprese degli ultimi anni, Frames destabilizza la realtà, perché niente è come sembra.

Nella sala da bagno Sottosopra (sponsor Duravit), dove dominano i colori rosa, verde e azzurro, alto e basso sono invertiti; nella Stanza degli Opposti (sponsor Meliá) il grande diventa piccolo e il piccolo diventa grande, come anche nella Stanza di Gulliver (sponsor Cosentino): un ambiente dove tornare bambini, dominato dai colori blu, rosa e grigio, con un gioco di prospettiva che disorienta ma allena il cervello a non fidarsi dell’apparenza.

 

Nella Stanza di Gulliver l’illusione prende vita con cubi di diverse dimensioni disposti a differenti distanze l’uno dall’altro che, se guardati nell’insieme da un punto specifico, rivelano una figura unica. Alcuni cubi sono rivestiti in Silestone® by Cosentino, una superficie minerale ibrida con una resa estetica e una lucentezza di grande impatto.

Frames, la Stanza di Gulliver

Per il progetto sono stati selezionati Silestone® Eternal Calacatta Gold, uno sfondo bianco attraversato da eleganti e profonde venature grigie, interrotte da piccoli dettagli dorati, Silestone® Ethereal Noctis, dove il nero incontra dettagli in grigio e uno sfondo texture con venature corte, e  Silestone® Eternal Marquina opaco, che con uno sfondo nero intenso e vigorosi dettagli bianchi ricorda il marmo spagnolo Black Marquina.
Per i restanti cubi sono state utilizzate superfici realizzate in Dekton®, una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati e quarzo realizzata con l’esclusiva tecnologia di ultracompattazione “Tsp” che conferisce al prodotto proprietà tecniche superiori (resistenza ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, ridottissimo assorbimento di acqua).
Per il progetto sono stati scelti Dekton®  Trilium, che offre un mix di colori ispirati alle pietre vulcaniche insieme a tocchi di grigio e nero intensi, e Dekton® Laurent, ispirata alla pietra naturale Port Laurent.

Progetto Marmo si è occupato della lavorazione di tutti gli elementi Cosentino presenti nell’ambiente.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top