Sull’isola di Idse, nella zona sud-occidentale della Norvegia, una residenza privata costruita a stretto contatto con la natura si distingue per la sua posizione protesa sulla baia.
Il progetto della countryhouse combina materiali diversi in dialogo tra loro, tra design e tradizione: il cemento fa da base, il legno di colore scuro invecchiato in maniera naturale ricopre e riscalda le pareti, il tetto è in lamiera grigia.
Per prolungare la sensazione di immersione nello spazio aperto che circonda la terrazza affacciata sul blu intenso della baia e sul verde della vegetazione, sulla preesistente pavimentazione in legno si è deciso di installare la pergola bioclimatica Kedry Skylife di KE.
L’installazione è stata eseguita dal KE Store UteDESIGN.
La pergola diventa elemento caratterizzante dell’abitazione, permettendo di beneficare del contatto con la natura esterna pur rimanendo riparati in qualsiasi condizione meteorologica.
Kedry Skylife è dotata di tetto a lame orientabili che consente di modulare l’intensità della luce e la ventilazione: con un unico movimento le lame ruotano e arretrano, in apertura e chiusura.
La struttura, in colore Nero Carbon ruvido, si integra cromaticamente con l’involucro dell’abitazione.
A completare l’armonia tra architettura e paesaggio, le vetrate scorrevoli panoramiche Line Glass chiudono la struttura permettendo alla luce di illuminare e ai raggi di riscaldare la nuova stanza open air. Per consentire l’utilizzo anche la sera sono stati infine installati strip Led nei profili perimetrali interni.