Cambiamento climatico: cosa imparare dall’architettura araba

+8
View Gallery

Una mostra di grande attualità quella ospitata alla Vitra Design Museum Gallery fino al 5 novembre 2023 a cura degli urbanisti e ricercatori Ahmed e Rashid bin Shabib, vincitori del Leone d’Oro della Biennale di Architettura 2021 per il loro contributo come autori della ricerca Anatomy of Sabkhas, parte integrante del padiglione degli Emirati Arabi Uniti.

 

Modello della casa de la mujer, Algeria, ph. ©Andreas Sütterlin.

 

Man mano che gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire, le città devono adattarsi all’aumento globale delle temperature. La mostra Hot Cities: Lessons from Arab Architecture guarda alle metropoli del mondo di lingua araba per imparare come loro e i loro abitanti affrontano il clima della regione, e capire se le soluzioni architettoniche e urbanistiche locali possano aiutarci a rendere i nostri ambienti più resilienti al clima.

 

La mostra è curata dai ricercatori e urbanisti Rashid & Ahmed bin Shabib, ph. ©Bettina Matthiessen.

 

La mostra mette in luce come i progettisti combinino tradizioni e tecnologie moderne per rispondere alle sfide del futuro. Hot Cities presenta diversi casi studio come un archivio itinerante che approfondisce le strategie architettoniche e urbane utilizzate nel mondo di lingua araba per adattarsi al caldo estremo. Comprende esempi e modelli di venti città di lingua araba che abbracciano diversi periodi di tempo e stili architettonici, dall’antico al contemporaneo, dal tradizionale al postmoderno.

 

La mostra Hot Cities: Lessons from Arab Architecture è in programma Vitra Design Museum fino al 5 novembre 2023, ph. ©Bettina Matthiessen.

 

La mostra vuole essere un tentativo di creare un dizionario dell’architettura araba attraverso la lente dell’adattamento climatico e soprattutto un invito a ripensare il nostro futuro e il tema sulla sostenibilità rivalutando gli apprendimenti senza tempo del passato.

 

Omari Tribal School and Clinic, Oman, ph. ©Andreas Sütterlin.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top