iGuzzini, a Brera le scenografie della luce e un’installazione di Alfonso Femia/AF Design

Per tutta la Design Week, nel cortile del palazzo di via Brera 5 dove ha sede lo spazio milanese di iGuzzini si erge una forma arcaica a tronco di cono, realizzata con listelli di legno rivestiti con una trama intrecciata, che evoca la geometria archetipica del rifugio, valorizzata dall’apertura centrale, l’óculo, che raccoglie la luce e ne diffonde gli effetti.

 

 

The primitive Hut’, progettata da Alfonso Femia/ AF*Design, ospita l’installazione site-specific ‘Light That Moves Time’ in cui la capacità narrativa della luce coordina e sovrappone temporalità diverse.
Un’installazione dove, afferma Alfonso Femia, «coesistono dimensioni parallele. Per ogni oggetto c’è una storia fatta di percorsi che si dipanano e di scenari che si susseguono. Un filo che entra ed esce e cuce architetture con materiali diversi, cambi di percezione e di rapporti. Il cuore del progetto è il tempo futuro, osservato dal passato: il retro-futurismo, celebrato dalla letteratura e dalla cinematografia, che qui diventa carezzevole percorso emozionale».

All’interno dell’installazione, il binario Filorail, il più sottile esistente al mondo, e il proiettore Newfo, omaggio formale al primo proiettore architetturale di iGuzzini del 1977.

Il binario Filorail
Il proiettore Newfo, versione in titanio e rame, omaggio formale al primo proiettore architettura di iGuzzini del 1977.

 

Il percorso prosegue poi all’interno dello showroom, con BeTwo (design by Alfonso Femia / AF* Design), Libera (design by Artec Studio) e, al piano interrato, nella scenografia retro-futurista di ‘Time before time’ con le collezioni rieditate dall’archivio storico iGuzzini Echoes, che nel 2024 si amplia con la riedizione di Cespuglio, un’opera di luce disegnata da Ennio Lucini nel 1969 che si aggiunge ai progetti di Gio Ponti, Rodolfo Bonetto e Luigi Massoni rientrati in produzione dal 2022.

 

Novità 2024 della collezione iGuzzini Echoes la riedizione di Cespuglio, disegnata da Ennio Lucini nel 1969.

 

Secondo Cristiano Venturini, Ceo iGuzzini, «la visione aziendale vede il presente come continua tensione tra passato e futuro. Un viaggio che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’azienda, con iGuzzini Echoes, le riedizioni dell’archivio storico, e le collezioni per tutti gli spazi living, che sintetizzano il grande sviluppo innovativo e tecnologico che ha reso l’azienda riferimento nel mondo».

 

Render della scenografia di Time Before Time, al piano interrato dello showroom di via Brera

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top