Gate Central, quasi ultimato a Milano il complesso di Acpv alle Colonne di San Lorenzo

Disegnato da Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel, curato nella progettazione esecutiva e nella direzione lavori da Boffa Petrone & Partners e realizzato dall’impresa di costruzioni Building, il complesso high-end Gate Central in corso di Porta Ticinese a Milano sorge esattamente di fronte alle Colonne di San Lorenzo e all’omonima basilica.

Di sobria eleganza, le facciate della palazzina – di 4 piani fuori terra e due interrati – sono caratterizzate dalle forature delle finestre di un basamento in pietra naturale, secondo la migliore tradizione milanese.
Piano terra e primo interrato sono a destinazione commerciale. Le poche unità residenziali – bilocali, trilocali e plurilocali – occupano dal primo all’ultimo livello fuori terra e puntano sulla scelta di materiali di qualità, impianti di ultima generazione e finiture di pregio.
Al secondo livello interrato infine trovano posto le autorimesse a servizio dell’immobile.

 

Il complesso, al centro della foto, ha una pianta a Elle che darà vita a una piazzetta semi-pubblica che collega Corso di Porta Ticinese a via dei Fabbri (ph. ©Piero Ottaviano).

 

Per la realizzazione di Gate Central lo studio Boffa Petrone & Partners ha scelto il sistema costruttivo completo Ytong, utilizzato nelle sue declinazioni sia per l’involucro esterno che per le tramezze interne.

«Ci siamo affidati al sistema costruttivo Ytong – spiega l’architetto Luca Petrone, fondatore dello studio torinese – perché crediamo nella sua affidabilità, efficienza e sostenibilità. La sua combinazione di resistenza, isolamento termico e acustico lo rende ideale per garantire la qualità e la durabilità delle nostre costruzioni».

 

Un’immagine del cantiere di costruzione dell’edificio (ph. ©Piero Ottaviano).

 

Ytong è un’ottima scelta anche in ambito cantieristico perché, grazie alla sua struttura porosa, i blocchi sono particolarmente leggeri garantendo contemporaneamente un’eccellente solidità e resistenza meccanica. Questo si traduce in un’estrema maneggevolezza e lavorabilità in cantiere, oltre che in una maggiore facilità di taglio. «Siamo convinti – prosegue Petrone – che con Ytong stiamo realizzando un edificio che soddisferà pienamente le esigenze dei nostri clienti, offrendo loro comfort abitativo e sicurezza a lungo termine». 

 

Sul fronte interno la costruzione dà vita a una piccola piazza semi-pubblica (ph. ©Piero Ottaviano).

 

Gate Central

  • Località Milano
  • Committente Gate Central Spa
  • Progetto architettonico Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel – Milano
  • Progettazione esecutiva e Direzione Lavori Boffa Petrone & Partners – Arch. Luca Sabino
  • Petrone
  • Impresa Building Spa
  • Posa murature Cfm Costruzioni
  • Prodotti Xella impiegati Blocco Ytong Climagold – Tramezza Ytong Y-Acu

Il sistema Ytong

Ytong è un materiale da costruzione al tempo stesso leggero e resistente, con naturali proprietà termoisolanti, traspiranti e di resistenza al fuoco (euroclasse A1 incombustibile) che lo rendono unico.
I blocchi e le tavelle Ytong di Xella in calcestruzzo aerato autoclavato sono prodotti con materie prime naturali mediante processi produttivi sostenibili come documentato nel recente Report Esg del Gruppo Xella.

Il sistema Ytong permette di realizzare pareti di tamponamento esterne altamente traspiranti e perfettamente isolate, rispondendo ai requisiti dei più noti protocolli di certificazione di sostenibilità e soddisfacendo elevati parametri di efficienza energetica. Il sistema costruttivo si completa con il ciclo specifico di malte collanti, intonaci e finiture della gamma Ytong, coerenti per composizione e complementari per caratteristiche, permettendo di ottenere le migliori performance.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top