Ridge on the Chimney, quattro cottage in Nuova Scozia
Sulla costa ovest di Cape Breton in Nuova Scozia, in Canada, lo studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects ha progettato il complesso Ridge on the Chimney: quattro unità per l’ospitalità organizzate lungo una dorsale nord-sud affacciata sullo stretto di Northumberland e sulla spiaggia di Chimney Corner.

Il linguaggio progettuale riprende le tipologie vernacolari locali, come fienili a capanna e case dei pescatori, con volumi a falde rivestiti in legno e dettagli senza gronda progettati per resistere ai venti che qui raggiungono raffiche fino a 200 km/h.

Gli ingressi arretrati creano nicchie riparate e introducono a una sequenza compressa-espansa: dall’ingresso raccolto agli ambienti a volta di sala con cucina, vetrati a tutta altezza verso il paesaggio.

Le camere sono più protette, secondo la logica refuge/prospect che lo studio esplora da anni, dove ogni edificio cerca un equilibrio tra rifugio e apertura, tra la necessità di sentirsi protetti e quella di abbracciare l’orizzonte dell’oceano.

A valle delle cabine è stata realizzata un’area comune con cucina all’aperto e focolare incentiva la socialità tra ospiti mantenendo la privacy nelle singole unità.

Completato nell’autunno 2023, il progetto nasce come dichiarazione d’identità e di cura del luogo, con arredi e manifatture locali che rinsaldano il legame tra ospiti e territorio. È parte di un masterplan più ampio che prevede anche una spa, ulteriori cottage e residenze private.

MacKay-Lyons Sweetapple Architects

Con sedi a Halifax e Lunenburg (Nuova Scozia) e a North Adams (Massachusetts), lo studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects lavora a diverse scale, dai progetti culturali e accademici alle residenze, con un approccio fondato sul dialogo tra architettura, paesaggio e cultura materiale. Fondato da Brian MacKay-Lyons nel 1985, oggi conta quattro partner e ha ottenuto oltre 170 premi internazionali.


