A Lonato del Garda (Brescia), lo studio F.G.I. Visconti ha firmato la nuova sede di Oxyturbo, azienda attiva nel settore dei riduttori di pressione e delle soluzioni per gas industriali. Il progetto interpreta i valori di innovazione, efficienza e sostenibilità che guidano la cultura d’impresa, dando forma a un edificio che unisce comfort, prestazioni e immagine coordinata.

Elemento distintivo dell’intervento è la facciata continua, realizzata con i sistemi per facciate a montanti e traversi in alluminio Schüco FWS 60.SI, che assicura un’elevata luminosità naturale, continuità visiva e prestazioni energetiche ai massimi livelli. Le ampie lastre di vetrocamera con veneziane orientabili integrate consentono un controllo dinamico della luce e della privacy, mentre le velette bianche in Alucobond donano profondità e ritmo al prospetto.

Il sistema per porte in alluminio ADS 75.HD garantisce coerenza estetica con l’involucro e performance strutturali di lunga durata. Grazie alla consulenza del Custom Engineering di Schüco Italia e al lavoro del serramentista Battagin Infissi, il progetto raggiunge un equilibrio efficace tra design, funzionalità e comfort ambientale, in linea con la certificazione Leed e la classe energetica A+.

«Su desiderio della committenza, abbiamo ricercato una purezza architettonica che riflettesse l’autenticità del modo di lavorare di Oxyturbo» ha spiegato l’architetto Alberto Visconti.

«L’impiego di sistemi in alluminio e di componentistica Schüco già a catalogo ha permesso di rispondere integralmente alle specifiche esigenze della committenza, garantendo coerenza estetica, elevate prestazioni tecniche e massima affidabilità. Siamo stati capaci di soddisfare pienamente i requisiti architettonici e prestazionali richiesti, ottimizzando i processi di progettazione, integrazione e messa in opera» conclude il Custom Engineering di Schüco Italia.
