Al via la collaborazione fra il Comune di Urbino e MCA – Mario Cucinella Architects per la progettazione e la redazione del Piano Urbanistico Generale della città.
Lo studio guidato da Mario Cucinella si pone in affiancamento all’Amministrazione comunale «per fotografare le condizioni attuali del territorio e per avviare – spiega l’architetto – un’analisi a tutti i livelli, dal macro al micro, secondo la direttrice di alcuni temi specifici che pongano le basi per un ascolto attento e teso alla ricostruzione di un’idea condivisa di Città, pensata prima che costruita».
«Dopo il Prg firmato da Giancarlo De Carlo – ha commentato il sindaco di Urbino Maurizio Gandini – siamo di fronte alla sfida di disegnare l’Urbino del futuro. Insieme all’Arch. Cucinella ci siamo dati l’obiettivo di valorizzare al meglio il delicato equilibrio tra spinta allo sviluppo, tutela del territorio e cura del grande patrimonio architettonico e paesaggistico di cui disponiamo».
L’Assessore all’Urbanistica Maurizio Bartoli ricostruisce le tappe del lavoro avviato nel 2024 con il settore tecnico del Comune, ricordando che è già in fase di elaborazione un Digital Twin 3D della città che consente di creare una replica virtuale dinamica del territorio, integrando dati georeferenziati urbanistici, ambientali e socio-economici per un quadro conoscitivo multidimensionale e aggiornato.
Ora l’amministrazione comunale si appresta ad allargare il dialogo con la cittadinanza e con i diversi segmenti della comunità interessati dal Piano. «Vogliamo andare oltre le forme tradizionali di consultazione – aggiunge Bartoli – promuovendo un coinvolgimento reale e responsabile dei portatori di interesse. Per questo attiveremo tavoli di lavoro tematici, ai quali ciascun soggetto sarà chiamato a partecipare attraverso propri rappresentanti».