A Bari, in un quartiere ricco di vegetazione mediterranea, l’edificio residenziale plurifamiliare ‘Nicole 340‘ è composto da tre livelli fuori terra, con 4 unità immobiliari peer piano, e un interrato destinato ad autorimessa.
Gli appartamenti al piano terra dispongono di una pertinenza esterna e giardino di esclusiva proprietà con diverse essenze arboree, quelli del primo e secondo piano sono tutte dotati di balconi e logge di pertinenza e due unità del secondo piano dispongono di collegamento diretto con il roof garden che caratterizza la copertura.
Un giardino verticale ricopre la facciata principale e quella di ingresso, creando un gradevole contrasto tra il verde delle piante e il total white delle facciate finite ad intonaco.
Le fasi di progettazione e realizzazione hanno seguito un efficiente cronoprogramma: la fase progettuale si è svolta e conclusa nel secondo semestre 2020, con l’avvio dei lavori – conclusi a giugno di quest’anno – nel gennaio 2021. Una rapidità esecutiva facilitata dalla scelta dei materiali, tra cui il sistema costruttivo Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato adottato per la costruzione delle pareti esterne di tamponamento.
Nel dettaglio, sono stati selezionati i blocchi Ytong ClimaPlus e ClimaGold con finitura perimetrale M/F, ideali per realizzare murature monostrato perfettamente isolate, senza necessità di ricorrere a isolanti termici aggiuntivi.
Il sistema Ytong è stato apprezzato per le elevate performance tecniche legate al minor spessore complessivo delle murature, rispetto ad altri sistemi, a parità di trasmittanza termica della stratigrafia, e per la sostenibilità ambientale dei materiali.
Grazie alla sua natura completamente naturale, derivata da materie prime quali sabbia, calce e cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore mediante un ciclo produttivo efficiente e sostenibile, Ytong possiede un bilancio di ecosostenibilità altamente positivo, attestato dalle Epd (dichiarazioni ambientali di prodotto).
I blocchi Ytong abbinano inoltre proprietà di estrema leggerezza, maneggevolezza, facilità di lavorazione e sagomatura in cantiere, a caratteristiche tecniche fondamentali per la sicurezza e salubrità degli ambienti abitativi, quali l’incombustibilità (Euroclasse A1 di reazione al fuoco), ottima traspirabilità al vapore, assenza di Voc e sostanze nocive.
La posa dei blocchi, eseguita secondo la tecnica a giunto sottile, è stata effettuata con la malta collante Ytong FIX N200, che si applica sui giunti orizzontali e verticali per realizzare pareti perfettamente planari, prive di ponti termici.
Ytong ha contribuito in maniera importante al rispetto degli standard e dei criteri previsti dal Protocollo Itaca Puglia in riferimento alla Sostenibilità Ambientale degli Edifici, rispetto al quale ha raggiunto un punteggio pari a 2,77. (Certificato n. 085-A662-PI17R-2022 del 23/06/2022).
Crediti
- Località Bari
- Committente Cosfer Immobiliare Srl
- Progetto architettonico e strutturale Labinar Architettura Ingegneria (Vincenzo Rafaele, Pasquale Cappiello)
- Progettazione energetica e sostenibilità Biagio Matera, Angela Martino
- Direzione lavori Vito Antonicelli, Leonardo Dall’Aglio
- Realizzazione Cosfer Immobiliare Srl
- Tamponamenti esterni blocchi Ytong ClimaPlus e ClimaGold
- Unità immobiliari 12
- Livelli 3 fuori terra + 1 interrato
- Cronologia 2020 (progetto) – giugno 2022 (consegna)