A Sharjah il progetto di interni di ACPV Architects per le ‘dune’ di ZHA

Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel ha curato l’interior design della nuova sede Beeah a Sharjah (Emirati Arabi Uniti), edificio progettato da Zaha Hadid Architects come una serie di dune interconnesse orientate e modellate per ottimizzare le condizioni climatiche locali.
Il progetto di Acpv Architects, gestito da Francesca Carlino, prevede elementi d’arredo su misura che si adattano alle forme sinuose dell’architettura rispondendo nel contempo alle esigenze di benessere degli operatori della multiutility pubblico-privata degli Emirati.

 

L’edificio di Zaha Hadid Architects si estende su un’area di 9.000 mq e comprende due strutture centrali che si plasmano con il paesaggio desertico, ph. ©Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio.

 

Per gli interni della sede di Beeah sono stati scelti arredi e finiture che rispondono ai più alti standard di sostenibilità previsti dalle certificazioni Leed e Well e dai criteri cradle-to-cradle per l’intero ciclo di vita degli arredi, come la seduta Id di Vitra disegnata da Antonio Citterio, studiata per favorire l’uso dei muscoli centrali del corpo.

 

Il design degli interni risponde a criteri di sostenibilità e innovazione tecnologica, ph. ©Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio.

 

Oltre agli spazi per uffici open space, lo studio ha progettato gli arredi custom ad alta flessibilità degli spazi comuni, della caffetteria e degli uffici manageriali.
In particolare, la scrivania progettata su misura da Acpv Architects e prodotta da UniFor è un mezzo efficiente di lavoro integrato nello spazio che comprende pannelli fonoassorbenti e prese di ricarica.

 

Sono stati scelti arredi e finiture che rispondono agli standard previsti dalle certificazioni Leed e Well e dai criteri cradle-to-cradle per l’intero ciclo di vita degli arredi, ph. ©Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio.

 

Le postazioni operative circolari dialogano con l’architettura organica dell’edificio; equipaggiate con pannelli divisori acustici microforati, incorniciati in metallo, garantiscono alti livelli di privacy. I pannelli, inoltre, sono dotati di pin metallici che consentono agli utenti di personalizzare la scrivania con elementi e accessori. La struttura metallica cela l’anima tecnologica delle postazioni di lavoro ad altezza regolabile, mentre un pannello di controllo permette di adattare il piano di lavoro alle diverse preferenze.

 

Le scrivanie su misura realizzate da UniFor consentono la massima flessibilità, ph. ©Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio.

 

«L’innovazione è nei dettagli. Se nella maggior parte dei casi gli arredi possono essere personalizzati nel colore e nei materiali, in questo caso, le scrivanie sono state progettate su misura fin nei minimi dettagli, in modo da consentire ai lavoratori di adattare le caratteristiche degli arredi alle proprie esigenze» spiega Antonio Citterio.

Cui fa eco Patricia Viel: «Il nostro design degli interni aggiunge nuovi benefici al funzionamento complessivo della nuova sede. I mobili progettati su misura all’interno degli spazi migliorano notevolmente le condizioni fisiche e il benessere personale».

 

Dettaglio dei pannelli divisori acustici microforati che garantiscono alti livelli di privacy, ph. ©Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top